È on line l’edizione 2022 del bando per progetti di ricerca sulla SLA AriSLA, Fondazione Italiana di ricerca per la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA).
Il bando propone di selezionare le proposte più innovative e di alta qualità scientifica proposte da ricercatori italiani, nelle aree di ricerca di base, preclinica e clinica osservazionale. L’obiettivo è supportare progetti che abbiano un reale impatto nell’accrescere le conoscenze dei meccanismi che portano all’insorgenza della malattia e nell’identificare potenziali approcci terapeutici in grado di fornire risposte concrete al bisogno di cura dei pazienti.
Il Bando AriSLA 2022 offre la possibilità di presentare la candidatura con due tipologie di progetti, “Pilot Grant” o “Full Grant”. I primi sono studi esplorativi che hanno l’obiettivo di sperimentare idee particolarmente innovative ed originali, presentate da un singolo centro di ricerca. I “Full Grant” sono progetti che sviluppano ambiti di studio promettenti, basati su solidi dati preliminari e possono essere proposti anche in collaborazione tra diversi centri.
Il Bando 2022 prevede per i “Pilot grant” una durata massima di 12 mesi ed un finanziamento non superiore a 60.000 euro, mentre per i “Full grant”, con una durata massima di 36 mesi, si potranno ottenere fondi fino ad un massimo di 240.000 euro.
Le proposte potranno essere presentate entro il 5 maggio 2022, attraverso la piattaforma online accessibile tramite il sito www.arisla.org.
Ulteriori dettagli a questo link.