info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Approfondimento. CoViD 19: le misure a sostegno dell’economia e per i lavoratori

Attraverso una raccolta di riferimenti tratti da siti istituzionali che forniscono informazioni sul panorama economico del nostro Paese, di seguito una raccolta di elementi utili per un’analisi di questo tema, con dati e aggiornamenti di rilievo relativi al momento di misure straordinarie per emergenza CoViD 19.

Per quanto riguarda la Regione Lazio, le misure messe in campo a sostegno di  lavoratori e famiglie sono state finora numerose: dai contributi per gli affitti (per cittadini, artigiani e commercianti), ai prestiti e garanzie per le imprese e partite IVA,  agli incentivi per lo smartworking; inoltre il Lazio è la regione di testa per autorizzazione delle domande di cassa integrazione in deroga lavorate e inviate all’Inps per la liquidazione. 

Riguardo la situazione nazionale, oltre le misure richiamate dal noto Decreto Cura Italia, è possibile leggere qui una panoramica, sviluppata da Cliclavoro, che riassume le principali misure a sostegno dell’economia da parte del governo e delle Regioni.

Sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico, a questo link si può consultare il report dei dati sulle domande pervenute per il Fondo di Garanzia dal 17 marzo al 27 aprile mentre  qui è possibile sapere di più sulle domande relative al credito e liquidità per famiglie e imprese al 17 aprile.

In merito alla dimensione europea, sul  sito Anpal  è presente una sezione con un focus su Fse ed emergenza Covid e  i documenti Ue riguardanti le iniziative CRII - Coronavirus Response Investment Initiative, e CRII Plus, adottate per far fronte all’emergenza.