Operatori Servizio Ascolto e Consulenza – ROMA (rif. offerta: 693157.15)
Azienda
Telefono Azzurro:
corso Lodi, 47 - 20139 MILANO
Caratteristiche
Descrizione: Operatori Servizio Ascolto e Consulenza – ROMA
L'operatore del servizio di ascolto e consulenza per le linee telefoniche del Telefono Azzurro è responsabile di fornire supporto emotivo, informazioni e consulenza a bambini, adolescenti e adulti che contattano la linea per esprimere preoccupazioni, segnalare situazioni di rischio o chiedere aiuto. I candidati dovranno essere capaci all'ascolto attivo, flessibili, altamente motivati, con forti capacità organizzative e di problem solving. L'attività prevede una prima fase di formazione, osservazione e approfondimento dei modelli di intervento di Telefono Azzurro, a fianco del team operativo. La seconda fase prevede l'efficace gestione delle attività di ascolto multicanale attraverso l'accoglienza e la gestione delle richieste di aiuto.
Responsabilità:
- Accoglienza e Gestione delle richieste provenienti da bambini e adolescenti e/o da adulti (tramite linea telefonica, chat e social media). Attività di ricerca e approfondimento sulle tematiche di interesse della Fondazione
- Ascolto Empatico: fornire un ascolto attivo e empatico alle persone in difficoltà, garantendo un ambiente sicuro e non giudicante
- Consulenza e Supporto: offrire consulenza e supporto emotivo a bambini, adolescenti e adulti in situazioni di disagio, maltrattamento o difficoltà relazionali
- Valutazione della Situazione: valutare la gravità della situazione e determinare se è necessario intervenire in modo immediato per garantire la sicurezza del chiamante
- Intervento Professionale: collaborare con il team multidisciplinare per sviluppare piani di intervento personalizzati, offrendo risorse e soluzioni appropriate
- Gestione delle Chiamate: gestire le chiamate in entrata in modo professionale, garantendo la riservatezza e la confidenzialità delle informazioni
- Documentazione: registrare accuratamente le informazioni rilevanti e aggiornare i sistemi informatici con precisione
- Formazione Continua: partecipare a programmi di formazione continua per sviluppare competenze e conoscenze nel campo dell'ascolto e della consulenza
Requisiti:
- Laurea in un campo correlato (servizi sociali, psicologia, sociologia, assistenti giuridici etc.)
- Eccellenti capacità di comunicazione verbale e scritta
- Empatia e sensibilità verso le problematiche dei bambini, degli adolescenti e delle famiglie
- Eccellenti capacità comunicative e abilità nel lavorare in team e sotto stress
- Conoscenza delle leggi e delle normative riguardanti la protezione dell'infanzia
- Ottima conoscenza dell’inglese (C1) e dei principali sistemi informatici
- Sensibilità e rispetto per la privacy dei destinatari del servizio
- Orientamento al risultato e capacità di adattamento in un ambiente dinamico
- Disponibilità a lavorare su turni notturni e festivi
Tipologia di contratto: Non definito
Tipo orario: NonDefinito
Sede di lavoro prevista:
Roma - ROMA (RM)
Requisiti del candidato
- Conoscenza lingue:
- English - Ascolto C1 - Avanzato, Lettura C1 - Avanzato, Interazione C1 - Avanzato, Produzione orale C1 - Avanzato, Scrittura C1 - Avanzato
offerta valida fino al 22 novembre 2024