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Regione Lazio

Offerta di lavoro

Operatori Servizio Ascolto e Consulenza - ROMA (rif. offerta: 672610.4)

Azienda

Telefono Azzurro Telefono Azzurro:

corso Lodi, 47 - 20139 MILANO

Caratteristiche

Descrizione: Operatori Servizio Ascolto e Consulenza - ROMA

L'operatore del servizio di ascolto e consulenza per le linee telefoniche del Telefono Azzurro è responsabile di fornire supporto emotivo, informazioni e consulenza a bambini, adolescenti e adulti che contattano la linea per esprimere preoccupazioni, segnalare situazioni di rischio o chiedere aiuto. I candidati dovranno essere capaci all'ascolto attivo, flessibili, altamente motivati, con forti capacità organizzative e di problem solving. L'attività prevede una prima fase di formazione, osservazione e approfondimento dei modelli di intervento di Telefono Azzurro, a fianco del team operativo. La seconda fase prevede l'efficace gestione delle attività di ascolto multicanale attraverso l'accoglienza e la gestione delle richieste di aiuto. 


Responsabilità: 
  • Accoglienza e Gestione delle richieste provenienti da bambini e adolescenti e/o da adulti (tramite linea telefonica, chat e social media). Attività di ricerca e approfondimento sulle tematiche di interesse della Fondazione
  • Ascolto Empatico: fornire un ascolto attivo e empatico alle persone in difficoltà, garantendo un ambiente sicuro e non giudicante
  • Consulenza e Supporto: offrire consulenza e supporto emotivo a bambini, adolescenti e adulti in situazioni di disagio, maltrattamento o difficoltà relazionali
  • Valutazione della Situazione: valutare la gravità della situazione e determinare se è necessario intervenire in modo immediato per garantire la sicurezza del chiamante
  • Intervento Professionale: collaborare con il team multidisciplinare per sviluppare piani di intervento personalizzati, offrendo risorse e soluzioni appropriate
  • Gestione delle Chiamate: gestire le chiamate in entrata in modo professionale, garantendo la riservatezza e la confidenzialità delle informazioni
  • Documentazione: registrare accuratamente le informazioni rilevanti e aggiornare i sistemi informatici con precisione
  • Formazione Continua: partecipare a programmi di formazione continua per sviluppare competenze e conoscenze nel campo dell'ascolto e della consulenza
Requisiti: 
  • Laurea in un campo correlato (servizi sociali, psicologia, sociologia, assistenti giuridici etc.) 
  • Eccellenti capacità di comunicazione verbale e scritta 
  • Empatia e sensibilità verso le problematiche dei bambini, degli adolescenti e delle famiglie 
  • Eccellenti capacità comunicative e abilità nel lavorare in team e sotto stress 
  • Conoscenza delle leggi e delle normative riguardanti la protezione dell'infanzia 
  • Ottima conoscenza dell’inglese (C1) e dei principali sistemi informatici 
  • Sensibilità e rispetto per la privacy dei destinatari del servizio 
  • Orientamento al risultato e capacità di adattamento in un ambiente dinamico 
  • Disponibilità a lavorare su turni notturni e festivi

Tipologia di contratto: Non definito
Tipo orario: NonDefinito
Sede di lavoro prevista: Roma - ROMA (RM)

Requisiti del candidato

  • Titoli di studio richiesti:
    • LAUREA - Vecchio o nuovo ordinamento (corsi di durata compresa tra i 2 e i 6 anni) (CORSO DI LAUREA DI PRIMO LIVELLO, CORSO DI LAUREA (Vecchio ordinamento), CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA, CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA A CICLO UNICO) [obbligatorio]
  • Conoscenza lingue:
    • English - Ascolto C1 - Avanzato, Lettura C1 - Avanzato, Interazione C1 - Avanzato, Produzione orale C1 - Avanzato, Scrittura C1 - Avanzato
offerta valida fino al 03 agosto 2024