La storia del successo di OBI comincia nel 1970, con un negozio di 870m² nel centro commerciale Alstertal di Amburgo-Poppenbüttel che all'epoca contava 12 dipendenti. Alla fine degli anni '60, i fondatori, il Dr. Emil Lux e Manfred Maus, svilupparono per la Germania - a Wermelskirchen - il modello commerciale dei negozi Do-It-Yourself sulla scia del successo che questo tipo di negozi aveva già riscontrato negli USA, dove erano definiti "Homecenter" e raccoglievano tutti gli assortimenti necessari al fai-da-te o al cosiddetto "Home improvement". Sino ad allora gli attrezzi e i chiodi si acquistavano esclusivamente dal ferramenta, le vernici e le tapezzerie nel colorificio specializzato, il legno dal commerciante di legname, mentre nel negozio OBI i clienti potevano trovare tutto per il fai da te in un unico negozio. All'epoca il claim pubblicitario fu infatti “Da Eisen-Karl oder bei OBI" ("Dal ferramenta Karl o da OBI”). Da allora OBI ne ha fatta di strada. Oggi è una multinazionale che impiega oltre 43.000 dipendenti nel mondo, realizza un fatturato di 6,7 miliardi di Euro con una superficie di vendita complessiva di oltre 4,3 milioni di metri quadrati negli 11 Paesi in cui è presente con la propria insegna.