info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Scheda Opportunità di Formazione

Corso di formazione in Cyber Security e protezione delle infrastrutture critiche (rif.: 576942.11)

Descrizione del corso

Università Guglielmo Marconi

Iscrizioni sempre aperte. E’ possibile iscriversi anche ad altri corsi dell’Ateneo.

Il corso di formazione professionale in Cyber Security mira alla realizzazione di specifiche azioni di qualificazione ed empowerment di professionisti operanti nel campo della Pubblica Amministrazione, delle istituzioni collegate, degli operatori e degli stakeholders, sia pubblici che privati che sono interessati dai mutamenti normativi e tecnologici legati alla necessità di implementare politiche di sicurezza cibernetica per la protezione delle infrastrutture critiche e tutela aziendale.

Il corso di formazione professionale in Cyber Security è volto a rispondere alla crescente esigenza di acquisire competenze nel campo della sicurezza informatica in ambito pubblico e privato.

Il piano di studi, quindi, si sviluppa richiamando i concetti fondamentali alla base della costruzione di sistemi/reti/processi sicuri, dall’hardware al software all’interfaccia uomo-computer, con l’obiettivo di fornire:
  • le competenze fondamentali in tema di cyber sicurezza alla luce dei recenti mutamenti normativi introdotti (es. Direttiva NIS/GDPR etc);
  • le metodologie di valutazione e la capacità di analisi di casi pratici rivolti ai settori “core” quali trasporti ed energia e spazio, con focus anche su utilizzo della Block chain ed Intelligenza Artificiale.
I partecipanti acquisiranno le conoscenze di base per comprendere quali azioni intraprendere per aumentare i livelli minimi di sicurezza che vanno dalle policy di sicurezza, alle attività di procurement fino alle minacce legate al cybecrime e relativi risvolti.

Ente proponente: Università Guglielmo Marconi
Ente attuatore: Università Guglielmo Marconi
Data inizio formazione: lunedì 26 giugno 2023
Data fine formazione: domenica 26 maggio 2024
Durata formazione: 1Anni
Titolo rilasciato: Attestato di frequenza
Ore previste: 300
Costo: 900 €

Prerequisiti

  • Dati primari
  • Educazione e formazione
opportunità valida fino al 18 giugno 2023