La figura dell’Assistente Familiare è una figura professionale regolamentata che svolge prestazioni di assistenza pratico-operativa alla persona autosufficiente e non, aiutandola nelle sue necessità primarie e favorendone l’autonomia ed il benessere psico-fisico all’interno dell’ambiente domestico-familiare. L’Assistente Familiare deve anche essere in grado di fare da ponte con la rete dei servizi territoriali, sia pubblici che privati, al fine di assicurare assistenza e garantire, alle persone non in grado di svolgere in autonomia gli adempimenti connessi, l’opportunità di accesso a tali servizi.
Allegati: LOCANDINA DEL CORSO ASSISTENTE FAMILIARE
Età minima richiesta: 18 Anni
LICENZA MEDIA (SCUOLA MEDIA ) [Obbligatorio]
Altri titoli richiesticittadini europei o anche extracomunitari purché in regola con le norme in materia di immigrazione che abbiamo assolto agli obblighi scolastici (diploma di scuola media inferiore e/o equipollente)
Obiettivi e modalità di svolgimento: L’obiettivo del corso è di far acquisire le competenze idonee a fronteggiare con efficienza le problematiche che si possono incontrare nel contesto lavorativo ma anche nella vita quotidiana. Essere in grado di fare da ponte con la rete dei servizi territoriali, sia pubblici che privati, al fine di assicurare assistenza e garantire, alle persone non in grado di svolgere in autonomia gli adempimenti connessi, l’opportunità di accesso a tali servizi. Il fine è, quindi, quello di svolgere prestazioni di assistenza pratico-operativa alla persona autosufficiente e non, aiutandola nelle sue necessità primarie e favorendone l’autonomia ed il benessere psico-fisico all’interno dell’ambiente domestico-familiare. La qualifica di Assistente Familiare consente di operare nelle aree della comunicazione e della relazione, dei servizi sociali e di assistenza, della cura e dell’accompagnamento della persona, dell’alimentazione e della gestione degli ambienti e della sicurezza. Consente di prestare servizio, sia presso famiglie che presso cooperative sociali e associazioni, con il ruolo di Collaboratore domestico, colf, badante, babysitter. L’Assistente Familiare anche lavorare per conto della famiglie in case di cura, strutture sanitarie o case albergo per accudire le persone che necessitano di assistenza. Fornisce supporto professionale alle famiglie, offrendo un’assistenza qualificata a persone in difficoltà, come anziani, disabili fisici e/o psichici, soggetti in situazione di disagio sociale.,
Obblighi: La frequenza è obbligatoria. E’ ammessa una percentuale di assenza dalle lezioni del Corso non superiore al 20% pena la non ammissione all’esame finale e al non rilascio dell’attestato di qualifica. Al termine del corso è previsto un esame finale alla presenza di una commissione appositamente costituita da rappresentanti della Regione Lazio e esperti del mondo del lavoro. Al superamento dell’esame verrà rilasciato l'attestato di qualifica di Assistente Familiare.