Corso di perfezionamento universitario "IoT Process Engineer" - a.a. 2022-2023 (rif.: 561436.3)
Descrizione del corso
Obiettivi formativi
Il Corso è focalizzato sullo sviluppo di conoscenze e competenze tecniche avanzate in ambito IoT: sensori, sistemi, infrastrutture cloud, tecnologie di comunicazione e gestione dati, configurazione, monitoraggio e gestione di infrastrutture IoT.
Saranno in particolare approfonditi i temi dello sviluppo di dispositivi e piattaforme IoT, gestione e sicurezza di architetture e sistemi IoT, generazione, processamento e gestione dati in sistemi IoT, sviluppo e ottimizzazione per sistemi embedded e per Industrial IoT e Industry 4.0.
Il percorso affianca alle competenze di tipo tecnico-specialistico l’apprendimento delle competenze trasversali e comportamentali (soft skills) di problem solving, intuizione creativa e time management necessarie per la figura dell’IoT Process Enginner.
Il Corso è strutturato in 6 moduli, ciascuno della durata di 2 giorni.
Il Corso è rivolto a:
- Specialisti e professional dei sistemi IoT all’interno della Pubblica Amministrazione e di piccole, medie e grandi imprese industriali.
- Chi è interessato ad assumere il ruolo di IoT Process Engineer o già ricopre tale ruolo e desidera rafforzare e aggiornare il proprio bagaglio di competenze rispetto alle ultime evoluzioni tecnologiche.
- Specialisti che operano nel campo della consulenza e della gestione in outsourcing servizi e sistemi Industry 4.0 che vogliono approfondire le evoluzioni delle tecnologie IoT.
Titolo rilasciato e certificazione
Ai discenti che completeranno il Corso con la discussione del Project Work finale e che saranno in regola con gli adempimenti amministrativi, verrà rilasciato il titolo di Perfezionamento in “IoT Process Engineer” al quale sono attribuiti 15 CFU.
A coloro che non discuteranno il Project Work finale sarà rilasciato un attestato di partecipazione al Corso Executive in “IoT Process Engineer”.
Prerequisiti
-
Dati primari
-
Educazione e formazione
Titoli richiesti
Informatica (Corso di laurea) [Obbligatorio]
Ingegneria informatica (Corso di laurea) [Obbligatorio]
Altri titoli richiesti
Conoscenza delle principali tecnologie e soluzioni IoT e conoscenze di Networking [Obbligatorio]
La partecipazione al Corso è incompatibile con l’iscrizione ad altri corsi di studio universitari, ovvero: Laurea, Laurea Specialistica/Magistrale, Corso di Specializzazione, Dottorato di Ricerca, tirocinio formativo attivo (TFA) e altro Master universitario [Obbligatorio]
opportunità valida fino al 12 maggio 2023