info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Scheda Opportunità di Formazione

SCUOLA BIENNALE DI ALTA FORMAZIONE IN ARCHEOLOGIA GIUDIZIARIA® E CRIMINI CONTRO IL PATRIMONIO CULTURALE, biennio 2025/2027 (rif.: 689446.1)

Descrizione del corso

CENTRO PER GLI STUDI CRIMINOLOGICI SOC. COOP. A R.L.

La Scuola è un percorso altamente professionalizzante unico nel suo genere in Italia e oltre i confini nazionali. L’unicità del percorso è definita: dalla registrazione del marchio “Archeologia Giudiziaria” nel circuito marchi e brevetti italiano e europeo avvenuta nell’anno 2022, dal riconoscimento dello stesso percorso anche in altri paesi della Comunità Europea, tra cui la Romania, e dalla possibilità data ad alcuni ex allievi di poter spendere la propria formazione all’estero (Germania). La Scuola dedica due borse di studio e due premi per la pubblicazione delle tesi a protagonisti illustri della tutela del patrimonio culturale i cui familiari sono parte attiva della realtà del Centro e della Scuola stessa: il Magistrato Paolo Giorgio Ferri, l’Archeologo Sebastiano Tusa, il Generale Roberto Conforti e l’Archeologo Fabio Maniscalco. È attiva dal 2015 e sono stati formati oltre duecento professionisti ed è dotata di un Comitato Scientifico e di uno Statuto. La formazione proposta, pratica e altamente specialistica, si incentra sui principi, le metodologie e le tecniche che consentono, in ambito giudiziario ed extragiudiziario, di stabilire l’autenticità, la provenienza ed il valore economico attribuibile ad un reperto o un’opera d’arte. Una formazione all’avanguardia che tiene conto dell’evoluzione legislativa in materia, sia penale che europea e internazionale. Una formazione che sappia altresì approfondire tutti i risvolti civili ed amministrativi e, conseguentemente, tutte le innovazioni tecnologiche, metodologiche e tecniche fondamentali per la tutela del Patrimonio Culturale ed indispensabili per il contrasto dei crimini contro lo stesso perpetrati.

Allegati: LOCANDINA SAG BIENNIO 2025/2027 , MODULO DI ISCRIZIONE , PIANO DI STUDI , STRUTTURE CONVENZIONATE , PREMIO DI TESI , ALLEGATO PRIVACY

Ente proponente: CENTRO PER GLI STUDI CRIMINOLOGICI SOC. COOP. A R.L.
Ente attuatore:
Data inizio formazione: sabato 12 aprile 2025
Data fine formazione: sabato 15 maggio 2027
Durata formazione: 2Anni
Figure professionali che verranno formate: Periti, stimatori d’arte e professioni assimilate (20 posti), Periti filatelici e numismatici (0 posti)
Titolo rilasciato: Acquisizione di competenza
Ore previste: 3000
Date del corso: Sab 08:30-19:00, Dom 08:30-13:00, Dom 00:00-23:59

Prerequisiti

  • Dati primari
  • Educazione e formazione
    Titoli richiesti

    LAUREA - Vecchio o nuovo ordinamento (corsi di durata compresa tra i 2 e i 6 anni) (CORSO DI LAUREA DI PRIMO LIVELLO, CORSO DI LAUREA (Vecchio ordinamento), CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA, CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA A CICLO UNICO)

    LAUREA DI PRIMO LIVELLO - Nuovo ordinamento (corsi di 3 anni) (CORSO DI LAUREA DI PRIMO LIVELLO)

    Altri diplomi di laurea del gruppo scientifico (Corso di laurea )

    Altri diplomi di laurea del gruppo architettura (Corso di laurea )

    Altre lauree di primo livello del guppo giuridico (Corso di laurea di primo livello )

    Altri diplomi di laurea del gruppo letterario (Corso di laurea )

    Giornalismo (Corso di diploma universitario)

    Giurisprudenza (Corso di laurea)

    Archeologia (Corso di laurea specialistica )

    Scienze criminologiche applicate (Corso di diploma universitario)

    Operatori/conservatori dei beni culturali (Corso di diploma universitario)

    Tecnico per la diagnostica applicata al restauro e conservazione dei beni culturali (Corso di diploma universitario)

    Storia e conservazione dei beni architettonici e ambientali (Corso di laurea)

    Conservazione dei beni culturali (Corso di laurea)

    Storia e conservazione dei beni culturali (Corso di laurea)

    Archivistica e biblioteconomia (Corso di laurea specialistica )

    Altri titoli richiesti

    Laureati in archeologia, storia dell’arte, architettura, conservazione dei beni culturali, restauro, esperti in diagnostica e delle Scienze e Tecnologie Applicate ai Beni Culturali e nelle altre discipline del settore, giurisprudenza, scienze politiche, lettere antiche e/o moderne, scienze criminologiche per l'investigazione e la sicurezza e/o in scienze per l’investigazione, ricerca sociale per la sicurezza interna ed esterna, laureati in storia e/o filosofia; criminologi, legali, archivisti, professionisti e operatori della giustizia, funzionari e operatori delle Soprintendenze, funzionari e operatori dei musei pubblici e privati, delle pinacoteche, delle biblioteche pubbliche e private, delle forze dell’ordine e delle altre istituzioni, enti locali e organizzazioni governative e non governative operanti nel settore della tutela del patrimonio culturale, giornalisti.

  • Informazioni aggiuntive

    Obiettivi e modalità di svolgimento: La difesa del Patrimonio culturale, da intendersi nel senso più ampio del termine, richiede sempre più frequentemente competenze specifiche ed in linea con quella che è l’evoluzione normativa, non solo nazionale, ma altresì comunitaria ed internazionale, in tema di beni archeologici e culturali. Tali competenze risultano ormai necessarie anche per gli archeologi, gli storici dell’arte e gli altri professionisti della tutela del patrimonio culturale che sono chiamati, ormai assiduamente, a mettere le proprie abilità a servizio della magistratura, degli inquirenti, delle forze dell’ordine, degli avvocati e dei professionisti operanti nel settore della giustizia, per svolgere le funzioni di consulenti e per redigere perizie e valutazioni su danni al patrimonio culturale e su reperti archeologici ed opere d’arte posti sotto sequestro. Competenze oggi richieste anche agli operatori delle forze dell’ordine e di tutte le istituzioni chiamate ad intervenire nella difesa del patrimonio culturale e a contrastare le attività illecite e le organizzazioni criminali del settore. Sempre più spesso, dunque, l’archeologia e le discipline dei beni culturali trovano applicazione in ambito giudiziario. Si tratta di attività che oltre che alla formazione universitaria e ai requisiti di legge, richiedono una formazione continua e sempre più specializzata. E’ per queste ragioni che è sempre più indispensabile per i professionisti e gli operatori del settore formarsi ed aggiornarsi adeguatamente sui principi, le metodologie e le tecniche che consentono, in ambito giudiziario ed extragiudiziario, di stabilire l’autenticità, la provenienza ed il valore economico attribuibile ad un reperto o un’opera d’arte. Una formazione dunque che deve essere all’avanguardia e deve necessariamente tenere conto quindi della rivoluzione legislativa a cui si è assistito negli ultimi anni che ha condotto poi oggi all’emanazione della legge 22/2022. Una formazione che sappia altresì approfondire tutti i risvolti civili ed amministrativi e, conseguentemente, tutte le innovazioni tecnologiche, metodologiche e tecniche fondamentali per la tutela del Patrimonio Culturale ed indispensabili per il contrasto dei crimini contro lo stesso perpetrati.,ONLINE IN SINCRONO NEI WEEKEND; FORMAZIONI SU CAMPO IN ETRURIA,SEMINARI E LECTIO MAGISTRALIS,

    Facilitazioni previste: AREA RISERVATA SUL SITO WEB: WWW.CRIMINOLOGI.COM,

opportunità valida fino al 07 marzo 2025