info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Scheda Opportunità di Formazione

Master in International Marketing Management (rif.: 84260.56)

Descrizione del corso

Gestioni e Management

Il Master in International Marketing Management è un percorso formativo progettato e promosso da GEMA Business School come versione internazionale del suo Master in Marketing Management, giunto alla sua 27° edizione. 

Il Master si rivolge a giovani laureati e/o laureandi di età non superiore a 30 anni interessati e motivati a specializzarsi in ambito internazionale nel Marketing, partendo dalle competenze fondamentali fino alla specializzazione nel Social Media Marketing e nella Comunicazione Digitale. Grazie alla collaborazione con la Saint Joseph University di Philadelphia (USA), una delle istituzioni universitarie più rappresentative ed importanti del panorama accademico statunitense, i moduli internazionali del Master sono erogati interamente in lingua inglese da docenti qualificati madrelingua dell’Università americana e consente ai partecipanti di vivere una reale esperienza di formazione internazionale a contatto diretto con il panorama accademico ed imprenditoriale statunitense. 

Il Master in International Marketing Management si propone di formare i futuri professionisti della funzione Marketing e Comunicazione, dando la possibilità di acquisire e approfondire le competenze strategiche e operative del settore. Al termine del Master gli allievi saranno in grado di inserirsi all’ interno di strutture organizzative complesse e di comprendere regole e sistemi di gestione che le governano, procedendo per obiettivi e valutando in modo critico la qualità della propria performance di lavoro. 

Sapranno effettuare analisi di mercato, valutare dati e fonti di informazione e predisporre e monitorare piani di marketing e comunicazione, tenendo presenti anche le possibili dinamiche multiculturali ed internazionali. Avranno sviluppato competenze di web-marketing e di comunicazione digitale. Oltre agli aspetti tecnici legati al marketing, gli allievi svilupperanno le necessarie competenze metodologiche di problem solving, leadership e decision making e saranno capaci di produrre risultati in squadra, coerentemente con i tempi assegnati e le linee guida aziendali. 

Il percorso prevede inoltre lo sviluppo approfondito delle competenze linguistiche grazie al fatto che tutte le lezioni sui temi centrali del Master sono svolte in lingua inglese, consentendo in tal modo di perfezionare sia la competenza tecnica che quella linguistica. 


Per l’accesso al Master il candidato deve essere in possesso di alcuni requisiti formali (età inferiore ai 30 anni e Laurea di primo o secondo livello in qualsiasi disciplina) ed inoltre partecipare e superare delle prove di selezione che hanno come obiettivo la valutazione del suo profilo curriculare, psico-attitudinale e motivazionale. 

Particolare attenzione è rivolta al livello di conoscenza della lingua inglese che, al momento dell’inizio della Fase 1, dovrà essere pari ad almeno il livello QCER B2, essendo un requisito previsto dall’Università di Saint Joseph come livello minimo per poter seguire adeguatamente le lezioni in inglese. Il programma prevede i seguenti moduli didattici: 

- INTERNATIONAL MARKETING: Il corso fornirà agli studenti una solida comprensione di come le aziende ed i consumatori creino valore nel contesto globale odierno. Il corso si basa su elementi di strategia fondamentali, come la visione basata su risorse e orientamento al mercato, fornendo esempi passati ed attuali che evidenziano le risposte dell'industria alle opportunità di marketing e alle sfide di business, concentrandosi sul cross-cultural marketing, sul global branding, sul new market, sulle politiche di standardizzazione/adattamento al mercato del prodotto, sul retail, sulla comunicazione, sull’import-export, ecc.... Il contenuto del corso integra studi di casi, contributi multimediali ed analisi di marketing. 


SOCIAL MEDIA MARKETING AND ORGANIZATIONS: Il corso esaminerà le tendenze attuali e l'impatto che l'uso dei social media hanno sul mercato odierno e futuro. Gli studenti esamineranno le quattro aree dei social media (community, publishing, entertainment and commerce) ed impareranno come le piattaforme dei social media possono essere impiegate per costruire brand, condurre affari, sostenere cause, creare community, costruire e mantenere relazioni. Gli studenti lavoreranno su casi di studio e collaboreranno su campagne social basate su brand ed aziende reali, analizzando criticamente come le diverse organizzazioni utilizzano i social media per raggiungere i loro obiettivi di business.


- STRATEGIC CHANGE AND LEADERSHIP: Questo corso è stato progettato per fornire agli studenti strumenti che consentano loro di saper prendere decisioni di leadership strategiche. L’approccio si basa sulla tecnica Gestalt e comprende lo svolgimento di un’intensa attività pratica di sviluppo della leadership: attraverso una combinazione integrata di lezioni, attività pratiche ed esercitazioni, lo studente migliorerà la comprensione di se stesso come leader ed il suo impatto sugli altri.


- INNOVATION AND DESIGN THINKING: Questo modulo fornisce agli studenti un modello per comprendere e risolvere problemi complessi in modi audaci e creativi, focalizzandosi sui fondamenti dello “human-centered design thinking”. Gli studenti potranno migliorare le proprie abilità di problem solving attraverso la logica, l'immaginazione, l'intuizione ed il ragionamento sistemico. Attraverso una combinazione integrata di lezioni in aula, attività di gruppo, letture ed utilizzo di strumenti multimediali, gli studenti svilupperanno la loro capacità di essere collaboratori innovativi sul posto di lavoro. Il corso si conclude con la presentazione di un project work e con l'opportunità di generare interesse e ottenere feedback. Gli studenti dell’opzione 2 saranno coinvolti ulteriormente in questo modulo per creare progetti che possono utilizzare come pratiche durante il periodo di permanenza ulteriore negli Stati Uniti. Inoltre, saranno coinvolti in ulteriori project work, incarichi e ricerche.

Allegati: Brochure_Master_iMM.pdf

Ente proponente: Gestioni e Management
Ente attuatore: Gestioni e Management
Data inizio formazione: lunedì 6 novembre 2017
Data fine formazione: mercoledì 15 agosto 2018
Durata formazione: 9Mesi
Figure professionali che verranno formate: Commercio (20 posti)
Titolo rilasciato: Attestato di frequenza
Ore previste: 1200

Prerequisiti

  • Dati primari

    Età minima richiesta: 22 Anni

    Età massima richiesta: 30 Anni

  • Educazione e formazione
    Titoli richiesti

    LAUREA - Vecchio o nuovo ordinamento (corsi di durata compresa tra i 2 e i 6 anni) (CORSO DI LAUREA DI PRIMO LIVELLO, CORSO DI LAUREA (Vecchio ordinamento), CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA, CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA A CICLO UNICO) [Obbligatorio]

    LAUREA DI PRIMO LIVELLO - Nuovo ordinamento (corsi di 3 anni) (CORSO DI LAUREA DI PRIMO LIVELLO) [Obbligatorio]

    DIPLOMA DI LAUREA - Vecchio ordinamento (corsi di 4/6 anni) (CORSO DI LAUREA (Vecchio ordinamento)) [Obbligatorio]

  • Informazioni aggiuntive

    Obiettivi e modalità di svolgimento: Il percorso del Master (finanziabile dalla Borsa di Studio Torno Subito) è strutturato in due fasi, la prima prevede la realizzazione di un percorso di apprendimento svolto in USA, e la seconda consiste in un’esperienza di tirocinio formativo di sei mesi all’interno di un’azienda localizzata nella Regione Lazio. Fase 1: il piano didattico della prima fase del percorso, svolta presso la Saint Joseph University di Philadelphia (USA), prevede lo svolgimento di lezioni in aula in lingua inglese, accompagnate da esperienze operative di tipo pratico, project work e testimonianze aziendali. Inoltre è prevista l’erogazione di Seminari tematici, Case-history, Testimonianze Manageriali ed altre attività di “Action Learning” che consentiranno agli allievi di sperimentare concretamente e mettere in pratica le conoscenze apprese in aula e di confrontarsi con attività essenziali come lavorare in team, pianificare ed osservare scadenze e presentare idee ed attività. La Fase 1 prevede la possibilità di scegliere una doppia opzione di durata: la prima più breve è pari a 3 mesi, la seconda più lunga pari a 7 mesi. Fase 2: il Bando Torno Subito prevede che nella seconda fase gli allievi svolgano un tirocinio formativo all’interno di enti, imprese ed organizzazioni operanti nel territorio della Regione Lazio. GEMA Business School metterà a disposizione dei partecipanti al Master iMM che ne faranno richiesta il proprio servizio di Placement (da anni operante attivamente per tutti gli allievi dei Master della Business School).,

    Facilitazioni previste: Uno degli elementi distintivi del Master iMM è la possibilità per tutti i partecipanti di usufruire del servizio di Placement che GEMA mette loro a disposizione una volta iscritti. Il servizio prevede inizialmente la fornitura, a tutti coloro che presenteranno la domanda di Borsa di Studio Torno Subito per seguire il Master iMM, delle necessarie lettere di disponibilità da parte di enti ed aziende localizzati nella Regione Lazio (appartenenti al network di relazioni che GEMA ha negli anni consolidato grazie alle collaborazioni sviluppate per la progettazione ed erogazione dei suoi Master post-lauream e dei suoi progetti di formazione aziendale) a valutare l’inserimento in stage degli allievi del Master al loro ritorno dall’esperienza all’estero. Successivamente GEMA si attiverà anche per coordinare le fasi di selezione dei candidati da parte delle aziende e per l’attivazione dei tirocini formativi confermati. Inoltre GEMA (già Ente accreditato dalla Regione Lazio per la Formazione Superiore, la Formazione Continua e l’Orientamento) ha ottenuto l’accreditamento regionale per i Servizi per il Lavoro al fine di operare anche nell’ambito dei servizi previsti dalla nuova Riforma del Lavoro (c.d. Jobs Act) e dal Programma Garanzia Giovani e di offrire ai propri allievi ulteriori opportunità e servizi per il loro futuro lavorativo. ,

    Obblighi:

opportunità valida fino al 31 dicembre 2017