info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Scheda Opportunità di Formazione

CORSO GOL - TITOLO OPERATORE EDUCATIVO PER L’AUTONOMIA E LA COMUNICAZIONE (OEPAC) - COMPLETAMENTE GRATUITO (rif.: 688213.6)

Descrizione del corso

CENTRO PER GLI STUDI CRIMINOLOGICI SOC. COOP. A R.L.

L’Operatore Educativo per l’Autonomia e la Comunicazione (OEPAC), riconosciuto dalla Regione Lazio con determina G09091/2017, è una figura in grado di affiancare l’alunno con disabilità nell’ambito delle attività formativo-didattiche, dell’autonomia personale e della socializzazione, collaborando con il personale specialistico al fine di implementare piani e programmi educativi specifici, individuando i processi per la conquista dell’autonomia personale con modalità educative e relazionali proprie dei contesti di apprendimento e supportando l’alunno nelle dinamiche relazionali e comunicative, il tutto in un’ottica di integrazione e socializzazione. Classificazioni professionali : Sistema di classificazione ISCO [3330] – Insegnanti di sostegno specializzati Sistema Classificatorio ISTA [2.6.5.1] – Operatore per l’integrazione dei disabili Sistema Classificatorio ISCO[2351] – Specialisti in didattica e formazione

Allegati: LOCANDINA DEL CORSO OEPAC

Ente proponente: CENTRO PER GLI STUDI CRIMINOLOGICI SOC. COOP. A R.L.
Ente attuatore: CENTRO PER GLI STUDI CRIMINOLOGICI SOC. COOP. A R.L.
Data inizio formazione: lunedì 14 ottobre 2024
Data fine formazione: sabato 7 giugno 2025
Durata formazione: 8Mesi
Titolo rilasciato: Qualifica professionale
Ore previste: 322
Date del corso: Lun 08:30-13:30, Mar 08:30-13:30, Mer 08:30-13:30, Gio 08:30-13:30, Ven 08:30-13:30

Prerequisiti

  • Dati primari

    Età minima richiesta: 18 Anni

  • Educazione e formazione
  • Informazioni aggiuntive

    Obiettivi e modalità di svolgimento: L’OEPAC opera all’interno di tutte le strutture adibite ai servizi socio-educativi e assistenziali. Trova collocazione, sia nel pubblico che nel privato, e in particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, nei centri diurni, nelle cooperative sociali, nei centri di aggregazione, nelle strutture socio-educative, ecc. In ambito scolastico, in particolare, si rapporta e collabora con figure quali l’insegnante di sostegno e gli altri insegnanti curricolari, contribuendo al raggiungimento delle finalità previste dal progetto individuale. L’obiettivo del corso è trasferire ai discenti abilità per implementare piani e programmi educativi specifici, individuando i processi per la conquista dell’autonomia personale con modalità educative e relazionali proprie dei contesti di apprendimento e supportando l’alunno nelle dinamiche relazionali e comunicative, il tutto in un’ottica di integrazione e socializzazione. I destinatari della formazione arriveranno a conoscere nozioni utili all’affiancamento dell’alunno con disabilità nell’ambito delle attività formativo-didattiche, dell’autonomia personale e della socializzazione.

    Obblighi: La frequenza è obbligatoria. E’ ammessa una percentuale di assenza dalle lezioni del Corso non superiore al 20% pena la non ammissione all’esame finale e al non rilascio dell’attestato di qualifica. Al termine del corso è previsto un esame finale alla presenza di una commissione appositamente costituita da rappresentanti della Regione Lazio e esperti del mondo del lavoro. Al superamento dell’esame verrà rilasciato l'attestato di qualifica di Operatore Educativo per l’Autonomia e la Comunicazione.

opportunità valida fino al 30 settembre 2024