info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Scheda Opportunità di Formazione

Lo psicologo scolastico - Corso online (rif.: 549145.8)

Descrizione del corso

Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A

Il protocollo tra Consiglio Nazionale Ordine Psicologi e Ministero dell’Istruzione (ottobre 2020) promuove l’utilizzo dell’expertise di psicologhe e psicologi al fine di mettere in campo azioni concrete per promuovere il benessere individuale, collettivo, sociale e lavorativo all’interno della scuola, intesa come sistema complesso di individui, gruppi e istituzioni (famiglia, realtà territoriali) in interazione tra loro.
Si rivela perciò fondamentale per i professionisti saper porre l’attenzione alle componenti evolutive e di sviluppo di bambine e bambini, e di adolescenti, così come alle dimensioni professionali e relazionali del corpo docente e alle specificità che caratterizzano le famiglie con cui la scuola entra in relazione.
Operare efficacemente a scuola comporta anche la consapevolezza che ci si sta muovendo in una struttura pubblica che, da una parte deve sottostare procedure e regole, dall’altra si caratterizza come una comunità relativamente piccola e chiusa che si regge su dinamiche non formali ma specifiche, fatte di valori condivisi e regole non sempre esplicitate, dove è quello specifico gruppo che definisce, regola e valorizza il tuo ruolo, formale e informale.
Essere preparati a lavorare nell’Istituzione scolastica, da parte di psicologhe e psicologi scolastici, implica perciò una formazione trasversale, aggiornata e complementare a quella acquisita come professionista, che fornisca strumenti e metodologie utili alla rilevazione delle esigenze della scuola, alla predisposizione e alla valutazione di interventi specifici, e a facilitare la comunità scolastica nel raggiungimento dei propri obiettivi di benessere, formativi e educativi.

OBIETTIVI
5 motivi per scegliere questo Corso:
  • Perché risponde in modo concreto alle specifiche esigenze professionali di psicologhe e psicologi che lavorano o intendono lavorare all’interno di un contesto complesso e stimolante come quello scolastico.
  • Perché i docenti coinvolti, grazie alle conoscenze ed esperienze di studio, e alle competenze maturate nel lavoro con studenti, famiglie e corpo docente, sanno coniugare teoria, applicazione pratica e supervisione di gruppo rispetto a casi portati dai partecipanti.
  • Perché stimola i partecipanti a riflettere sul proprio ruolo professionale e sulla propria esperienza, e a imparare dalle opportunità di confronto con altri colleghi provenienti da contesti ed esperienze diverse.
  • Perché il percorso consente di acquisire competenze trasversali spendibili per orientare e definire l’attività libero professionale.
  • Perché combinando la modalità online a quella in presenza consente di gestire parte del percorso direttamente da casa, ma senza perdere il valore dell’incontro e delle interazioni dirette durante il modulo conclusivo in presenza, che proporrà attività fortemente interattive.

Ente proponente: Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A
Ente attuatore: Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A
Data inizio formazione: venerdì 5 maggio 2023
Data fine formazione: sabato 16 settembre 2023
Durata formazione: 5Mesi
Titolo rilasciato: Attestato di frequenza
Ore previste: 89
Costo: 495 €

Prerequisiti

  • Dati primari
  • Educazione e formazione
    Altri titoli richiesti

    Il Corso è rivolto principalmente a psicologhe e psicologi che operano o intendono operare all’interno del contesto scolastico, ma anche a studenti o laureati in Psicologia.

opportunità valida fino al 02 maggio 2023