La recente pandemia ha trasformato completamente il modo di fare scuola soprattutto in contesti con un alto tasso di alunni stranieri e/o non italofoni, è quindi necessaria una riflessione prima umana e poi metodologica riguardo il paradigma del concetto di straniero e di cosa è necessario per rendere le nostre classi inclusive ed interculturali. In questo percorso si apprenderanno le nozioni utili per costruire percorsi interculturali: dalla prima accoglienza a scuola, alla progettazione di percorsi di inclusione, alle strategie e metodologie innovative di insegnamento e arricchimento della L2. Questo corso online appena rinnovato e aggiornato, è caratterizzato da video e videopillole nei quali i nostri esperti (tra cui Michele Daloiso) approfondiscono i temi più frequenti sull’argomento, ed è arricchito da mappe concettuali, infografiche e materiali selezionati per focalizzare i punti-chiave e facilitare lo studio in aggiunta alla presenza di un tutor con il quale avere un confronto diretto e immediato. Saranno inoltre previsti momenti di confronto diretto sia con il tutor che con gli altri partecipanti attraverso due webinar.