info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Scheda Opportunità di Formazione

La stipulazione dei contratti pubblici (rif.: 639134.10)

Descrizione del corso

Ceida

DESTINATARI
Il corso è rivolto ai Responsabili dei Servizi e al personale degli uffici contratti del Comune, ma anche a tutti i Responsabili che predispongono e sottoscrivono contratti per conto dell’Ente, come le scritture private (anche a distanza ed in modalità elettronica).

OBIETTIVI
Fornire l’inquadramento teorico generale, l’esame teorico e pratico dei contratti dell’Ente pubblico, con l’illustrazione delle principali disposizioni normative in materia e della casistica più frequente, anche con l'esame di schemi tipo.

In particolare, dopo un inquadramento generale sull’attività contrattuale dell’Ente pubblico, verrà esaminata la modalità elettronica mediante la sottoscrizione digitale dei contratti d’appalto e forme equipollenti, ex art. 18, co. 1, del nuovo codice dei contratti pubblici D.Lgs. 36/2023. Realizzata la sottoscrizione del contratto, saranno illustrati i più importanti orientamenti della giurisprudenza di merito e della Corte dei Conti in materia di diritti di rogito, in relazione sia ai soggetti cui debbono corrispondersi che al quantum degli stessi.

Sarà introdotta la normativa in materia di imposta di bollo (D.P.R. 642/1972), in generale e in relazione ai documenti elettronici. Questo, alla luce delle novità introdotte dall’art. 18 del D.Lgs. 36/2023 e dell’allegato I.4 e, quindi, delle prime pronunce dell’Agenzia delle Entrate, giugno/luglio 2023, con il necessario confronto rispetto alla disciplina previgente ed al le pronunce pregresse.

La registrazione del contratto ex D.P.R. 131/1986 ed il principio di alternatività IVA/registro.
Le fasi delle procedure di affidamento, ai sensi dell’art. 18 del nuovo codice dei contratti pubblici D.Lgs. 36/2023; verifica dei requisiti generali; l’antimafia.
Esempi pratici per i contratti d’appalto.

Ente proponente: Ceida
Ente attuatore: Ceida
Data inizio formazione: martedì 21 maggio 2024
Data fine formazione: martedì 21 maggio 2024
Durata formazione: 1Giorni
Titolo rilasciato: Attestato di frequenza
Ore previste: 6
Date del corso: Mar 09:00-16:00
Costo: 350 €

Prerequisiti

  • Dati primari
  • Educazione e formazione
opportunità valida fino al 14 maggio 2024