info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Scheda Opportunità di Formazione

Anticorruzione e nuova trasparenza amministrativa (rif.: 541858.5)

Descrizione del corso

Ceida

Corso in doppia modalità: AULA e STREAMING

OBIETTIVI
Il corso intende fornire una dettagliata individuazione di tutti gli obblighi di trasparenza. Saranno sistematicamente affrontate le norme di settore con particolare attenzione alle disposizioni del Codice della trasparenza (D. Lgs. 33/2013 e smi) nonché le previsioni delle delibere ANAC sia in tema di obblighi di trasparenza, focalizzando l’attenzione ai dati e documenti da pubblicare nei diversi settori della p.a. e sulla tempistica nonché sulle modalità informatiche di predisposizione dei dati e documenti da inserire nella sezione Amministrazione trasparente sia in tema di accessi.

Sarà data, inoltre, una puntuale serie di indicazioni sia rivolte alle amministrazioni pubbliche nazionali, territoriali e locali) sia alle società in mano pubblica e a tutti i soggetti comunque tenuti al rispetto dei detti obblighi (fondazioni, associazioni etc).

La giornata sarà caratterizzata da attività didattica interattiva con esempi concreti ma soprattutto da esercitazioni agli adempimenti, valutando la tempistica degli adempimenti, i soggetti interni individuati per tali attività ed il coordinamento con i dirigenti e il RPCT.

Si delineeranno le rispettive responsabilità, facendo particolare attenzione a quella disciplinare e ammnistrativo-contabile, con riferimento anche al danno all’immagine.

Infine, ci saranno particolari riferimenti alle diverse tipologie di accesso ora presenti nel panorama ordinamentale italiano: al fine di dare le maggiori indicazioni in tema, si analizzerà la giurisprudenza formatasi al riguardo e la serie di adempimenti a tutela dell’interesse pubblico e di quello del richiedente. Oltre all’analisi dei relativi procedimenti, il corso intende fornire schemi di moduli per gli accessi e schemi di riscontri alle relative domande. Sarà, ancora, analizzata la serie di responsabilità scaturenti dalla cattiva gestione delle domande di accesso a alla luce della giurisprudenza e delle indicazioni ANAC.

Attenzione verrà fornita al comparto della sanità: Agenas, infatti, ha collaborato attivamente con ANAc sia nella redazione delle parti speciali dedicate al SSN dei Piani nazionali anticorruzione sia alla predisposizione di formule e schemi per gli adempimenti in tema di accesso/trasparenza/conflitti di interesse.

La trattazione dei singoli istituti e le esemplificazioni offerte saranno via via svolte alla luce del rispetto della privacy: si avrà modo di illustrare la posizione del garante in relazione ai dati e documenti da pubblicare e all’accesso, in particolare, generalizzato che pone il dovere della particolare attenzione a coloro che decidono di ostendere dati e documenti con il rischio di violazione del diritto alla riservatezza di cui all’art. 5 bis del Lgs. 33/2013.

Gli argomenti saranno affrontati anche alla luce del PNA 2019, che, per quanto non innovativo, offre spunti utilissimi per migliorare le prestazioni nella materia suddetta, e delle recenti sentenze dell’Adunanza Plenaria in materia di accesso.

Ente proponente: Ceida
Ente attuatore: Ceida
Data inizio formazione: venerdì 12 maggio 2023
Data fine formazione: venerdì 12 maggio 2023
Durata formazione: 1Giorni
Titolo rilasciato: Attestato di frequenza
Ore previste: 4
Date del corso: Ven 09:00-13:00
Costo: 230 €

Prerequisiti

  • Dati primari
  • Educazione e formazione
opportunità valida fino al 10 maggio 2023