info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Scheda Opportunità di Formazione

MASTER IN TEORIA E PRATICA DEI LAVORI PUBBLICI DOPO LA DISCIPLINA SBLOCCACANTIERI (rif.: 268191.5)

Descrizione del corso

Ceida

La disponibilità di profili professionali adeguati per la gestione dell’intero processo realizzativo di un appalto di lavori pubblici costituisce sempre più questione di assoluto rilievo e attualità per le amministrazioni, anche al di là di quanto disposto dall’art.37 del Codice dei contratti (d.l.vo 50/2016) sulla qualificazione delle stazioni appaltanti secondo i parametri fissati dal successivo art. 38 che, allo scopo, dà rilievo, tra l’altro, alla presenza nella struttura organizzativa di dipendenti aventi specifiche competenze nonché all’adeguata formazione e aggiornamento del personale. In tal senso, infatti, rileva anzitutto il tema delle responsabilità amministrativo contabili, oltre che civili e penali, di quanti sono chiamati ad agire.

In tale contesto non v’è dubbio che la figura professionale centrale è quella del Responsabile unico del Procedimento, al quale il master sui lavori pubblici è destinato. Ciò, anche al fine di tentare di colmare un vuoto educativo che senz’altro esiste, quello di un corso globale destinato alla formazione e all’aggiornamento della figura professionale del RUP e di quanti, a vario titolo, sono chiamati a collaborare con lui.

Il Master, articolato in 4 seminari fruibili anche singolarmente, e messo a punto con la collaborazione scientifica dell’avv. Stefano de Marinis, potrà essere utilizzato a tale scopo, con attestazione della relativa frequenza e indicazione, per quanti lo richiederanno, della valutazione finale.

Ente proponente: Ceida
Ente attuatore: Ceida
Sede prevista: VIA Palestro 24 CAP 00185 ROMA (RM) (Sede di Roma)
Data inizio formazione: mercoledì 13 novembre 2019
Data fine formazione: giovedì 12 dicembre 2019
Durata formazione: 8Giorni
Titolo rilasciato: Attestato di frequenza
Ore previste: 50
Costo: 1500 €

Prerequisiti

  • Dati primari
  • Educazione e formazione
    Titoli richiesti

    DIPLOMA DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE CHE PERMETTE L'ACCESSO ALL'UNIVERSITA' (ISTITUTO PROFESSIONALE (secondo ciclo) - SCUOLA MAGISTRALE (5 anni) - ISTITUTO TECNICO - ISTITUTO MAGISTRALE (4 e 5 anni) - LICEI SCIENTIFICO, CLASSICO, LINGUISTICO - ISTITUTO D'ARTE (secondo ciclo) - LICEO ARTISTICO (4 e 5 anni) - ISTITUTO SUPERIORE) [Obbligatorio]

opportunità valida fino al 11 novembre 2019