info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Scheda Opportunità di Formazione

Master di II livello in "Homeland Security" (rif.: 201004.7)

Descrizione del corso

Università campus bio medico

Il Master universitario di II livello in “Homeland Security – Sistemi, metodi e strumenti per la security e il crisis management” è un corso di formazione avanzata che mira a formare tecnici e professionisti in grado di elaborare un processo di analisi delle esigenze di sicurezza, identificare contromisure da adottare, progettare e sviluppare soluzioni integrate per ciò che riguarda l’attuazione, la gestione e l'esercizio di procedure e sistemi di sicurezza.

Destinatari e requisiti di accesso:

Tra i suoi frequentatori, il Master prevede:

  • la figura dei discenti, riservata a coloro che sono in possesso del titolo di studio di Laurea di vecchio ordinamento, o Specialistica o Magistrale
  • la figura degli uditori, riservata a coloro che sono privi del titolo di studio soprastante, purché abbiano una comprovata esperienza professionale di almeno 3 anni.

Il titolo di studio deve essere posseduto dal candidato ammesso a frequentare il Master entro e non oltre il 31 maggio 2019. I discenti ammessi al Master che alla data delle selezioni non fossero in possesso di detto titolo di studio, saranno ammissibili al Master stesso come “discenti sub-condizione alla frequenza”, con eventuale attribuzione alla categoria di uditori qualora non abbiano conseguito detto titolo di studio entro la scadenza specificata del 31 maggio 2019.

Obiettivi formativi:

Il Master è finalizzato a fornire una preparazione a livello sistemistico in materia di homeland security, con riferimento ai molteplici aspetti che orbitano intorno a questo tema. In particolare, il Master ha l'obiettivo di fornire gli strumenti metodologici e le conoscenze necessarie a chi, in ambito sia pubblico che privato, deve essere in grado di comprendere i problemi di sicurezza e di definire, attuare e gestire in modo consapevole sistemi, procedure e azioni da adottare per prevenire, contrastare e limitare le diverse minacce, nonché gestire eventuali situazioni anomale, di allarme o di crisi.

Struttura didattica e aree tematiche:

Il Master conferisce 60 crediti formativi universitari (CFU) come previsto dall’Art. 7, comma 4 del D.M. 270/2004, e ha durata complessiva di un anno accademico. I 60 CFU, pari a 1.500 ore di attività formative, sono così suddivisi:

  • 44 CFU di didattica d’aula che prevede lezioni frontali e studio individuale;
  • 16 CFU tirocinio ed elaborazione Project Work finale.

La didattica prevede 4 moduli:

  1. Risk Management
  2. Business Continuity & Crisis Management
  3. Le tecnologie a supporto della Homeland Security
  4. Infrastrutture critiche

Nell’ambito della didattica d’aula è previsto un modulo di orientamento al mondo del lavoro nel quale si parlerà di:

  • evoluzione del mercato del lavoro giovanile e internazionale, con particolare riferimento alle figure professionali a cui si rivolge il Master
  • orientamento al mercato del lavoro: strumenti legislativi di politiche attive, capacità imprenditoriali, innovazione e leadership. Sono inoltre previsti interventi su come preparare un CV e gestire un colloquio di lavoro
  • soft skills: team working e communication skills. La formazione continua anche alla luce delle normative specifiche di settore UNI10459
  • aspetti etici e deontologici connessi con le professionalità della sicurezza.

I 16 CFU si riferiscono al tirocinio formativo e all’elaborazione del project work e corrispondono complessivamente a 400 ore d’attività, di cui 320 dedicate al tirocinio formativo e 80 al project work.

Allegati: BROCHURE

Ente proponente: Università campus bio medico
Ente attuatore: Università campus bio medico
Sede prevista: VIA Alvaro del Portillo 21 CAP 00128 ROMA (Sede operativa)
Data inizio formazione: giovedì 21 marzo 2019
Durata formazione: 12Mesi
Figure professionali che verranno formate: Tecnici dei servizi di sicurezza privati e professioni assimilate (0 posti), Specialisti in pubblica sicurezza (0 posti)
Titolo rilasciato: Qualifica professionale
Ore previste: 1500
Costo: 7000 €

Prerequisiti

  • Dati primari
  • Educazione e formazione
opportunità valida fino al 06 marzo 2019