info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Scheda Opportunità di Formazione

Applicatore PAPS - Corso Base (rif.: 694358.5)

Descrizione del corso

Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A

Il Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale (PAPS) è un approccio educativo e abilitativo strutturato applicabile con bambini con disabilità intellettiva e disturbi dell’apprendimento a partire dai 18 mesi di età.
Significativa innovazione del percorso è l’intervento per la strutturazione delle Attività Cognitive Primarie: si tratta delle prime abilità cognitive che emergono durante lo sviluppo e che costituiscono prerequisiti trasversali per qualsiasi forma di apprendimento e per l’emergere delle funzioni cognitive, esecutive e linguistiche.
Le attività del PAPS, declinate sulla base delle specificità della fascia d’età e proposte con un approccio ludiforme, sono graduate per complessità e astrazione e possono essere utilizzate in contesti e setting applicativi diversi. Possono essere presentate in una modalità individuale, da parte di genitori, famigliari o educatori professionali; si prestano d’altro canto ad essere proposte nel contesto scolastico, sia al nido che alla scuola dell’infanzia, come percorso strutturato esteso all’intera classe o declinato in momenti di lavoro a coppie o in piccoli gruppi; possono essere infine proposte, individualmente o in piccolo gruppo, da parte di figure professionali, quali il logopedista o il neuropsicomotricista, come complemento educativo del proprio specifico intervento riabilitativo.
Dal punto di vista teorico, la metodologia si ispira alla Teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale e dell’Esperienza di Apprendimento Mediato di Feuerstein e al concetto di Zona di Sviluppo Prossimale di Vygotskij.

Obiettivi
  • Fornire conoscenze teorico-metodologiche e competenze pratico-operative per l’applicazione del Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale (PAPS)
  • Promuovere lo sviluppo armonico dei bambini, in particolare in presenza di disabilità intellettiva e disturbi dell’apprendimento, attraverso l’esposizione sistematica ad Esperienze di Apprendimento Mediato
Destinatari suggeriti
Il corso è rivolto a educatori di nido, insegnanti curricolari e di sostegno della scuola dell’infanzia e del primo biennio della scuola primaria, educatori e professionisti interessati alle problematiche educative relative alla fascia d’età in oggetto. Si può accedere al corso se in possesso di una formazione universitaria almeno triennale.

Riserviamo tuttavia la possibilità di accedere al corso anche a genitori o altre figure che, a vario titolo, ritengano che questa proposta possa essere consona alle proprie esigenze formative. Per questi casi si prega di contattare formazione@erickson.it in modo da valutare insieme allo staff Erickson responsabile del corso la possibilità di accesso.


Ente proponente: Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A
Ente attuatore: Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A
Data inizio formazione: venerdì 11 ottobre 2024
Data fine formazione: sabato 14 dicembre 2024
Durata formazione: 2Mesi
Titolo rilasciato: Nessun attestato
Ore previste: 60
Costo: 530 €

Prerequisiti

  • Dati primari
  • Educazione e formazione
opportunità valida fino al 04 ottobre 2024