info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Scheda Opportunità di Formazione

Realizzazione e gestione dei sistemi informativi (rif.: 451832.9)

Descrizione del corso

Ceida

Link corso: https://www.ceida.com/corsi/materie-dei-corsi/1949-a669-realizzazione-e-gestione-dei-sistemi-informativi.html

Corso in doppia modalità: AULA/STREAMING

OBIETTIVI
Il corso si pone l’obiettivo di trasmettere e chiarire i concetti utili all’introduzione, gestione ed applicazione del sistema informativo aziendale, alla valutazione ed alla scelta e all’adattamento di software applicativi, al fine di poter intervenire nei processi di analisi, controllo e sviluppo dei sistemi informativi automatizzati per adeguarli alle esigenze del proprio contesto operativo, migliorando la consapevolezza del discente nell’uso degli strumenti digitali al fine di rimuovere gli ostacoli di carattere procedurale ed organizzativo che impediscono la riqualificazione dell’amministrazione.

PROGRAMMA
I metodi e gli strumenti per realizzare e gestire sistemi informativi aziendali, con elementi di IT management e di ingegneria del software. Modelli organizzativi della funzione IT, con riguardo alle principali soluzioni di sourcing; metodologie e standard maggiormente diffusi di IT governance, di gestione del servizio e di project management.

Modelli di sviluppo del software e tecniche di raccolta dei requisiti e di disegno dei sistemi. Strumenti per la misurazione del software e per la valutazione dei costi. I modelli di Porter-Millar, Minzberg e Kaplan-Norton; i diagrammi di contesto Jackson; gli standard ITIL, PRINCE2, TOGAF, COBIT; i linguaggi BPMN e UML; i pattern architetturali e i design pattern; il conteggio dei Function Point. Esemplificazioni pratiche.

Ente proponente: Ceida
Ente attuatore: Ceida
Data inizio formazione: giovedì 23 giugno 2022
Data fine formazione: venerdì 24 giugno 2022
Durata formazione: 2Giorni
Titolo rilasciato: Attestato di frequenza
Ore previste: 10
Date del corso: Gio 09:00-14:30, Ven 09:00-14:30
Costo: 450 €

Prerequisiti

  • Dati primari
  • Educazione e formazione
opportunità valida fino al 21 giugno 2022