Se solitamente la promozione è un’azione che spetta all’ente pubblico mentre la commercializzazione ai privati, oggi una promozione che non abbia come obiettivo la facilitazione delle offerte e il conseguimento delle prenotazioni è inutile. Quello che conta è utilizzare il meccanismo giusto, ossia la promo-commercializzazione, che promuove la destinazione turistica attraverso le sue proposte concrete e con offerte specifiche. Ed è proprio quello che ci richiedono le imprese partner ed i rappresentanti della promozione turistica della del territorio, ossia la capacità di integrare una comunicazione con finalità promozionali e commerciali che dia la possibilità di accedere a tutte le informazioni, per sapere cosa fare e come farlo e anche per prenotare e acquistare. Con l’evoluzione del web in 4.0 (ovvero quello dei social network, dei followers e delle community) e degli intermediari online, il settore turistico ha perso il controllo della situazione ed oggi il potere è in mano al potenziale cliente ed è lui che decide ed è necessario proporre l’offerta della destinazione laddove si trova il potenziale cliente. L’esperto in ricerca, configurazione e promozione di percorsi turistici ecosostenibili, dotato di buone capacità comunicative, di negoziazione e di mediazione, è creativo, flessibile ed ecosensibile, progetta pacchetti diversificati di offerta turistica sostenibile sulla base del target (anziani, giovani e/o scolaresche, ecc.) e delle caratteristiche del luogo. Pianifica gli interventi attuabili nell’ottica dello sviluppo sostenibile, al fine di valorizzare e tutelare la zona secondo un approccio sistemico.
Età minima richiesta: 22 Anni
LAUREA DI PRIMO LIVELLO - Nuovo ordinamento (corsi di 3 anni) (CORSO DI LAUREA DI PRIMO LIVELLO) [Obbligatorio]
Altri titoli richiestiConoscenza intermedia della lingua inglese, conoscenza dei principi di marketing e conoscenza di base di informatica
Obiettivi e modalità di svolgimento: Obiettivo del corso è formare la figura di "esperto in ricerca, configurazione e promozione di percorsi turistici ecosostenibili". Il corso si svolgerà in 4 fasi: orientamento in entrata, 200 ore di didattica in aula, 200 ore di stage, accompagnamento in uscita. Il percorso formativo prevede il rilascio di attestato di frequenza.
Facilitazioni previste: Per i destinatari è prevista indennità di frequenza.
Obblighi: Il corso prevede la frequenza obbligatoria dell'80% del monte ore (80% di 320 ore).