Master Il nuovo codice dei Contratti pubblici (rif.: 639130.14)
Descrizione del corso
Anche alla luce dell'attuazione del Programma Nazionale di Ripresa e Resilienza (c.d. PNRR) destinato a sostenere investimenti pubblici, materiali ed immateriali, non solo a livello centrale ma anche di competenza locale, l'esistenza di profili professionali adeguati per la gestione dell'intero processo realizzativo di appalti e concessioni è questione di assoluto rilievo ed attualità. Ciò anche al di là di quanto disposto dall'art.37 del Codice di cui al d.l.vo 50/2016, sulla qualificazione delle stazioni appaltanti, i cui presupposti risultano in tutto confermati nel testo del ddl delega al Governo in materia di contratti pubblici (A.S. 2230), nel senso di dare rilievo, tra l'altro, alla presenza nella struttura organizzativa di dipendenti aventi specifiche competenze nonché all'adeguata formazione e aggiornamento del personale.
In tale contesto non v'è dubbio che la figura professionale centrale è quella del Responsabile unico del Procedimento, al quale il master sui contratti pubblici è destinato, anche per tentare di colmare un vuoto educativo che senz'altro esiste: quello di un corso globale destinato alla formazione e all'aggiornamento dei RUP e di quanti, a vario titolo, sono chiamati a collaborare con lui.
DESTINATARI
Dirigenti, funzionari e responsabili di uffici contratti delle P.A., Direttori dei lavori o dell'esecuzione, Segretari comunali. Rappresentanti legali di imprese pubbliche e private operanti nei settori immobiliari, dei servizi, dei lavori edili e delle forniture e in generale tutti i dipendenti degli Enti Pubblici interessati alla materia.
A conclusione dell’intero percorso formativo sarà rilasciato l’attestato di frequenza e profitto di Master con valutazione finale espressa in centesimi a chi:
- abbia frequentato l’intero Master
- superi almeno il 60% dei quiz a risposta multipla finali
Coloro i quali seguiranno solo alcuni moduli, potranno ottenere singoli attestati di frequenza e profitto dei seminari ma non l’attestato di Master.
Ente proponente: Ceida
Ente attuatore: Ceida
Data inizio formazione: martedì 4 giugno 2024
Data fine formazione: martedì 3 dicembre 2024
Durata formazione: 12Giorni
Titolo rilasciato: Nessun attestato
Ore previste: 60
Costo: 2000 €
Prerequisiti
-
Dati primari
-
Educazione e formazione
opportunità valida fino al 28 maggio 2024