Tecnico di Ludoteca (rif.: 641053.5)
Descrizione del corso
Il corso si articola in momenti d’aula dedicati alle discipline teoriche, riguardanti l’area comunicativa, psico-pedagogica, tecnico-operativa e socio-culturale. Seminari e laboratori tematici permettono di sperimentarsi concretamente in attività tecniche, artistiche e creative. Tecniche di gioco per la conduzione e gestione di interventi di animazione. Stages aziendali presso strutture per l’infanzia e l’adolescenza per consolidare e sperimentare le conoscenze teorico-pratiche acquisite in aula.
Le figure in uscita dai ns. corsi regionali che hanno la qualifica di Tecnico di Ludoteca (area socio-educativa dei Corsi Regionali), sono degli educatori abilitati a gestire processi ludici, espressivi, ricreativi. Operano all’interno di strutture ricreative ed educative dedicate all’infanzia: ludoteche, strutture per l’infanzia, scuole elementari e medie, colonie, mini club, villaggi turistici, baby parking. Il Tecnico di Ludoteca è un esperto nella conduzione e gestione di laboratori ludico-ricreativi a scopo pedagogico, ha conoscenze psico-pedagogiche e sulla programmazione, è in grado di svolgere attività legate alla progettazione e gestione di ambienti ludici-ricreativi e organizzare e gestire laboratori espressivi/ricreativi.
Ente proponente:
Ente attuatore:
Data inizio formazione: lunedì 30 settembre 2024
Data fine formazione: mercoledì 30 aprile 2025
Durata formazione: 7Mesi
Titolo rilasciato: Qualifica professionale
Ore previste: 500
Prerequisiti
-
Dati primari
Età minima richiesta: 18 Anni
-
Educazione e formazione
Titoli richiesti
DIPLOMA DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE CHE PERMETTE L'ACCESSO ALL'UNIVERSITA' (ISTITUTO PROFESSIONALE (secondo ciclo) - SCUOLA MAGISTRALE (5 anni) - ISTITUTO TECNICO - ISTITUTO MAGISTRALE (4 e 5 anni) - LICEI SCIENTIFICO, CLASSICO, LINGUISTICO - ISTITUTO D'ARTE (secondo ciclo) - LICEO ARTISTICO (4 e 5 anni) - ISTITUTO SUPERIORE) [Obbligatorio]
opportunità valida fino al 23 settembre 2024