Corso online - Bilancio degli enti del terzo settore: principi di redazione e casi pratici per gli enti non commerciali (rif.: 557962.10)
Descrizione del corso
Destinatari
- Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
- Avvocati
- Consulenti del lavoro
- Notai
- Consulenti del non profit
- Dirigenti degli enti del terzo settore e delle imprese sociali
Obiettivi
Il Modulo, con le Dott.sse D'Erme, sarà riservato alla redazione e stesura dei bilanci a schemi rigidi degli ETS non commerciali.
Le docenti, che da anni si occupano degli aspetti contabili e di bilancio di ONLUS ed enti non profit, analizzeranno le novità normative, le linee guida ministeriali, i principi contabili nazionali e la prassi di riferimento per la redazione del bilancio degli ETS.
Verranno illustrati con dovizia di particolari e con taglio estremamente pratico la costruzione di un piano dei conti e le voci che compongono Stato Patrimoniale, Rendiconto gestionale, Relazione di missione e Bilancio sociale, resi obbligatori per gli ETS, nonché tutti gli adempimenti connessi. Verranno esaminati i contenuti della relazione dell'Organo di controllo.
Il focus si concluderà con l'esame delle procedure di approvazione e pubblicazione del bilancio. Verranno, inoltre, esaminati numerosi casi pratici.
Materiale Didattico
Per ciascun incontro saranno resi disponibili:
- i materiali didattici utilizzati
- la registrazione della lezione. Tale registrazione è da considerare come semplice materiale didattico e NON rilascia crediti ai fini della formazione professionale continua.
Ente proponente: IPSOA editore
Ente attuatore: IPSOA editore
Data inizio formazione: martedì 4 aprile 2023
Data fine formazione: martedì 18 aprile 2023
Durata formazione: 1Mesi
Titolo rilasciato: Attestato di frequenza
Ore previste: 9
Date del corso: Mar 15:00-18:15
Costo: 405 €
Prerequisiti
-
Dati primari
-
Educazione e formazione
opportunità valida fino al 29 marzo 2023