Il Disturbo Oppositivo Provocatorio (rif.: 694355.8)
Descrizione del corso
Il Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP) è un disturbo del comportamento caratterizzato da problemi di autocontrollo e difficoltà nella gestione delle emozioni.
Si manifesta attraverso rabbia, irritabilità e comportamenti vendicativi oppure oppositivi.
Si presenta solitamente al di sotto dei cinque anni ma può continuare e aggravarsi fino all'adolescenza, diventando un Disturbo della Condotta.
Come può la scuola rispondere in modo efficace ai bisogni educativi specifici di questi alunni all’interno di un ambiente educativo accogliente ed inclusivo?
Spesso è necessario un vero e proprio percorso che permette agli insegnanti di imparare strategie utili alla gestione dei comportamenti problematici del bambino.
La finalità del corso è dunque quella di fornire ai partecipanti indicazioni chiare e concrete su cosa fare e cosa non fare nelle situazioni scolastiche quotidiane per favorire l’apprendimento, lo sviluppo di competenze relazionali e il benessere dell’ambiente scolastico.
Obiettivi
- Presentazione delle principali manifestazioni del Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP)
- Analisi dei comportamenti tipici e bisogni di alunni e alunne che presentano tale disturbo del comportamento
- Analisi di strategie concrete per la gestione dei comportamenti problematici e per favorire apprendimento, sviluppo di competenze relazionali e benessere nel contesto scolastico
Prerequisiti
-
Dati primari
-
Educazione e formazione
opportunità valida fino al 01 ottobre 2024