info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Scheda Opportunità di Formazione

Corso ASSISTENTE FAMILIARE (rif.: 556458.15)

Descrizione del corso

La figura dell’Assistente Familiare,qualifica professionale riconosciuta dalla Regione Lazio con determina D.G.R. 609/2017, è una figura professionale regolamentata che svolge prestazioni di assistenza pratico-operativa alla persona autosufficiente e non, aiutandola nelle sue necessità primarie e favorendone l’autonomia ed il benessere psico-fisico all’interno dell’ambiente domestico-familiare.
È una figura che deve anche essere in grado di fare da ponte con la rete dei servizi territoriali, sia pubblici che privati, al fine di assicurare assistenza e garantire, alle persone non in grado di svolgere in autonomia gli adempimenti connessi, l’opportunità di accesso a tali servizi.

La qualifica di Assistente Familiare consente di operare nelle aree della comunicazione e della relazione, dei servizi sociali e di assistenza, della cura e dell’accompagnamento della persona, dell’alimentazione e della gestione degli ambienti e della sicurezza.
Consente di prestare servizio, sia presso famiglie che presso cooperative sociali e associazioni, con il ruolo di Collaboratore domestico, colf, badante, babysitter. L’Assistente Familiare anche lavorare per conto della famiglie in case di cura, strutture sanitarie o case albergo per accudire le persone che necessitano di assistenza.
Fornisce supporto professionale alle famiglie, offrendo un’assistenza qualificata a persone in difficoltà, come anziani, disabili fisici e/o psichici, soggetti in situazione di disagio sociale.

Moduli didattici
• Elementi di comunicazione
• Bisogni, normative e contesto sociale
• L’assistenza personale
• L’assistenza alimentare
• L’igiene dell’ambiente


Ente proponente:
Ente attuatore:
Data inizio formazione: martedì 4 aprile 2023
Data fine formazione: mercoledì 4 ottobre 2023
Durata formazione: 6Mesi
Titolo rilasciato: Qualifica professionale
Ore previste: 300
Costo: 1200 €

Prerequisiti

  • Dati primari
  • Educazione e formazione
    Titoli richiesti

    LICENZA MEDIA (SCUOLA MEDIA ) [Obbligatorio]

opportunità valida fino al 28 marzo 2023