Corso Referendario Corte dei Conti – ANNUALE 2024/25 (rif.: 679204.14)
Descrizione del corso
L’Istituto Direkta, ormai da anni, elabora un percorso formativo indispensabile per affrontare la preparazione al Concorso di Referendario alla Corte dei Conti, confermando un metodo di studio, unico nel suo genere, che, da solo, riesce ad implementare metodo, competenze e conoscenze per affrontare e superare la stringente selezione concorsuale.
Il corso consente di acquisire una preparazione completa basata su una solida conoscenza dei principi e degli istituti giuridici generali, affrontando argomenti di pregnante attualità con l’individuazioni delle relative soluzioni giurisprudenziali e dottrinali.
I Relatori, quindi, per ogni materia, identificano i punti di grande interesse degli argomenti sviluppandone le trasversalità, le criticità alimentando, così, il dibattito scientifico.
Ampio spazio viene riservato alla tecnica di elaborazione dei temi che rappresenta per i candidati grande complessità. I docenti, pertanto, oltre a potenziare gli strumenti del ragionamento giuridico, consentono di implementare metodo, competenze e conoscenze culturali per affrontare qualsiasi traccia venga data al concorso.
Ad ogni lezione viene assegnata una traccia di un tema che deve essere svolta a casa e che viene, poi, corretta dal docente assegnatario.
Nelle lezioni sulla gestione del processo particolare attenzione viene data alla redazione della prova pratica, consistente nella scrittura di una sentenza o altro provvedimento giudiziario tenuto conto delle questioni processuali più rilevanti. Al fine di consentire una solida acquisizione delle conoscenze necessarie alla redazione della prova ad ogni lezione vengono assegnate agli allievi tracce aventi ad oggetto casi specifici.
Ente proponente: Direkta
Ente attuatore: Direkta
Data inizio formazione: sabato 5 ottobre 2024
Data fine formazione: sabato 21 giugno 2025
Durata formazione: 8Mesi
Titolo rilasciato: Nessun attestato
Ore previste: 210
Costo: 2500 €
Prerequisiti
-
Dati primari
-
Educazione e formazione
opportunità valida fino al 28 settembre 2024