info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Scheda Opportunità di Formazione

CORSO GOL - OPERATORE DEI SERVIZI DI CUSTODIA E ASSISTENZA MUSEALE - COMPLETAMENTE GRATUITO (rif.: 688209.13)

Descrizione del corso

CENTRO PER GLI STUDI CRIMINOLOGICI SOC. COOP. A R.L.

L’Operatore dei Servizi di Custodia e Accoglienza Museale è una figura inquadrata nell’ambito dell’area professionale della promozione e dell’erogazione dei Beni Culturali, con un profilo dotato di competenze e conoscenze che consentono di assistere l’utenza nella fruizione del patrimonio museale, garantendo la vigilanza e la custodia delle opere all’interno degli spazi espositivi e gestendo i flussi di accesso al museo.

Allegati: LOCANDINA DEL CORSO OPERATORE MUSEALE

Ente proponente: CENTRO PER GLI STUDI CRIMINOLOGICI SOC. COOP. A R.L.
Ente attuatore: CENTRO PER GLI STUDI CRIMINOLOGICI SOC. COOP. A R.L.
Data inizio formazione: lunedì 14 ottobre 2024
Data fine formazione: sabato 7 giugno 2025
Durata formazione: 8Mesi
Titolo rilasciato: Qualifica professionale
Ore previste: 300
Date del corso: Lun 08:30-13:30, Mar 08:30-13:30, Mer 08:30-13:30, Gio 08:30-13:30, Ven 08:30-13:30

Prerequisiti

  • Dati primari

    Età minima richiesta: 18 Anni

  • Educazione e formazione
    Titoli richiesti

    DIPLOMA DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE CHE PERMETTE L'ACCESSO ALL'UNIVERSITA' (ISTITUTO PROFESSIONALE (secondo ciclo) - SCUOLA MAGISTRALE (5 anni) - ISTITUTO TECNICO - ISTITUTO MAGISTRALE (4 e 5 anni) - LICEI SCIENTIFICO, CLASSICO, LINGUISTICO - ISTITUTO D'ARTE (secondo ciclo) - LICEO ARTISTICO (4 e 5 anni) - ISTITUTO SUPERIORE) [Obbligatorio]

  • Informazioni aggiuntive

    Obiettivi e modalità di svolgimento: L’Operatore dei Servizi di Custodia e Accoglienza Museale è una figura inquadrata nell’ambito dell’area professionale della promozione e dell’erogazione dei Beni Culturali, con un profilo dotato di competenze e conoscenze che consentono di assistere l’utenza nella fruizione del patrimonio museale, garantendo la vigilanza e la custodia delle opere all’interno degli spazi espositivi e gestendo i flussi di accesso al museo. La qualifica diOperatore dei Servizi di Custodia e Accoglienza Museale consente di operare all’interno di tutte le strutture adibite alla promozione ed erogazione di Beni Culturali. Informa adeguatamente l’utenza in merito all’accesso ai servizi culturali e alla loro fruizione. Trova collocazione, sia nel pubblico che nel privato contribuendo al raggiungimento delle finalità previste dal progetto individuale.

    Obblighi: La frequenza è obbligatoria. E’ ammessa una percentuale di assenza dalle lezioni del Corso non superiore al 20% pena la non ammissione all’esame finale e al non rilascio dell’attestato di qualifica. Al termine del corso è previsto un esame finale alla presenza di una commissione appositamente costituita da rappresentanti della Regione Lazio e esperti del mondo del lavoro. Al superamento dell’esame verrà rilasciato l'attestato di qualifica di Operatore dei Servizi di Custodia e Accoglienza Museale.

opportunità valida fino al 30 settembre 2024