Il consulente e operatore tecnico in materia di tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale (COABA) è una figura in grado di supportare l’attività giudiziaria e extragiudiziaria dei professionisti del settore. Lo stesso infatti potrà mettere a disposizione le proprie specifiche competenze in materia di catalogazione, schedatura, archiviazione, conservazione, valutazione economica, datazione, valutazione dell’autenticità, della provenienza e della provenance di antichità, oggetti d’arte e belle arti. A seguito delle competenze e conoscenze acquisite, inoltre, potrà supportare professionisti, Enti Pubblici, musei, laboratori di restauro, studi legali, case d’asta, archivi, biblioteche, agenzie di assicurazione, nell’elaborazione di perizie, relazioni, consulenze e expertise. Infine, lo studio approfondito dell’ordinamento giuridico, nazionale e sovranazionale (europeo e internazionale) in materia di tutela, valorizzazione e conservazione del patrimonio culturale, consentirà a tali figure di avere una visione completa sulla legislazione in materia. La frequenza al Corso consentirà allo stesso, tenuti conto i requisiti previsti, l’iscrizione alla Camera di Commercio della Provincia di residenza.
Allegati: LOCANDINA DEL CORSO COABA
Età minima richiesta: 18 Anni
DIPLOMA TERZIARIO EXTRA-UNIVERSITARIO (ACC. DI BELLE ARTI - ISTITUTO SUPERIORE DI INDUSTRIE ARTISTICHE - ACC. NAZ. DI ARTE DRAMMATICA - CONSERV. MUSICALE E IST. MUSICALE PAREGGIATO - ACC. DI DANZA - SCUOLA SUP. PER INTERPRETE E TRADUTTORE - SCUOLA DI ARCHIVISTICA PALEOGRAFIA E DIPLOMATICA) [Obbligatorio]
Obiettivi e modalità di svolgimento: Si prefigge di fornire specifiche competenze in materia di classificazione, catalogazione, schedatura, archiviazione, conservazione, valutazione economica, datazione, valutazione dell’autenticità, della provenienza e della provenance di antichità, oggetti d’arte e belle arti. L’acquisizione di tali articolate e complesse competenze, alle quali si aggiunge una visione completa sulla legislazione in materia, permette di formare la figura del consulente/operatore tecnico in materia di tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale al fine di supportare l’attività giudiziaria e extragiudiziaria dei professionisti del settore (Enti Pubblici, musei, laboratori di restauro, studi legali, case d’asta, archivi, biblioteche, agenzie di assicurazione) nell’elaborazione di perizie, relazioni, consulenze e expertise. La frequenza del Corso consentirà, tenuti conto i requisiti previsti, l’iscrizione alla Camera di Commercio della Provincia di residenza.
Obblighi: La frequenza è obbligatoria. E’ ammessa una percentuale di assenza dalle lezioni del Corso non superiore al 20% pena la non ammissione all’esame finale e al non rilascio dell’attestato di qualifica. Al termine del corso è previsto un esame finale alla presenza di una commissione appositamente costituita da rappresentanti della Regione Lazio e esperti del mondo del lavoro. Al superamento dell’esame verrà rilasciato l'attestato di qualifica di Operatore Educativo per l’Autonomia e la Comunicazione.