info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Scheda Opportunità di Formazione

Pianificazione, Programmazione e Controllo (rif.: 310547.4)

Descrizione del corso

Ceida

PROGRAMMA

Il sistema delle Aziende e delle Amministrazioni pubbliche: definizioni e finalità, quadro normativo, peculiarità e assetto istituzionale.

Sistemi di Rendicontazione delle Politiche Pubbliche e l’Accountability.

Il ruolo della contabilità e gli strumenti di programmazione: principi di contabilità finanziaria/autorizzatoria e contabilità economico–patrimoniale. Il piano dei conti integrato. Evoluzione del sistema di contabilità.

Comprensione del sistema di rilevazione aziendale e dei relativi documenti di sintesi.

Il processo di finanziamento delle Aziende Pubbliche e cenni sulla programmazione aziendale e di contesto.

Il processo di armonizzazione contabile del settore pubblico previsto dalla Direttiva 2011/85/UE del Consiglio Europeo. L’armonizzazione attraverso la standardizzazione. La Direttiva 2011/85/UE e i “quadri di bilancio”. Classificazione dei sistemi contabili pubblici in un campione di Paesi Europei.

Tipologie di sistemi contabili per le amministrazioni pubbliche. I sistemi contabili nel settore pubblico. Sistema contabile basato sul principio di cassa (“cash basis”). Sistema contabile basato sul principio di competenza giuridica (“legal accrual”). Sistema contabile basato sul principio della competenza economica (“accrual basis”).

La contabilità pubblica italiana: cenni al percorso evolutivo e al processo di armonizzazione contabile in atto. Ambito di applicazione dell’armonizzazione contabile. I decreti legislativi attuativi dell’armonizzazione: quadro normativo generale.

Armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi e degli enti pubblici non economici. Il quadro normativo e costituzionale: cenni. L’armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio alla luce della l. 196/09, del d.l.vo 91/11 e del d.l.vo 118/11 e le disposizioni integrative e correttive disposte col d.l.vo 126/14. I sistemi contabili armonizzati. Gli ambiti di applicazione del d.l.vo 91/11 e del d.l.vo 118/11.

 

SECONDA GIORNATA

La programmazione nelle Aziende pubbliche: la programmazione regionale, la programmazione aziendale. La programmazione multilivello. Il budget nel sistema di programmazione delle Aziende pubbliche: il budget, natura e caratteristiche. La costruzione del budget aziendale. Gestione del budget ed esempio di scheda di budget.

Il sistema autorizzatorio della spesa attraverso la costruzione di un diagramma di flusso logico

Il sistema di controllo interno nelle Aziende pubbliche. Il controllo di gestione: oggetto e finalità del controllo. Gli strumenti operativi del controllo di gestione: il budget, la contabilità analitica, il reporting, l’analisi degli scostamenti, gli indicatori. L’internal audit nelle aziende e nelle amministrazioni pubbliche: quali vantaggi?

L’importanza dell’analisi e coordinamento dei processi aziendali Cenni di trasparenza e anticorruzione

I sistemi di misurazione e valutazione della performance: individuale e organizzativa. Il ciclo di gestione della performance.

Ente proponente: Ceida
Ente attuatore: Ceida
Sede prevista: VIA Palestro 24 CAP 00185 ROMA ROMA (Sede di Roma)
Data inizio formazione: giovedì 19 novembre 2020
Data fine formazione: venerdì 20 novembre 2020
Durata formazione: 2Giorni
Titolo rilasciato: Attestato di frequenza
Ore previste: 11
Date del corso: Gio 09:00-14:30, Ven 09:00-14:30
Costo: 490 €

Prerequisiti

  • Dati primari
  • Educazione e formazione
opportunità valida fino al 17 novembre 2020