Corso - Marketing strategico (rif.: 653763.2)
Descrizione del corso
Il corso si pone l’obiettivo di enfatizzare la funzione del marketing all’interno del suo ruolo strategico, che lo vede definire con l’alta Direzione le azioni da intraprendere e i prodotti/servizi da proporre sul mercato.
Un ruolo divenuto ampio: non solo la capacità di usare gli strumenti per identificare i bisogni dei clienti ma anche e soprattutto le competenze per trovare un modo unico e diverso dai concorrenti per soddisfarli, per comunicare con i clienti in modo efficace e promuovere i prodotti in modo redditizio.
Il corso mira ad enfatizzare il ruolo del marketing all’interno dell’organizzazione, facendo comprendere le sue relazioni con le altre business unit e definendo il percorso corretto per soddisfare il cliente e remunerare adeguatamente gli azionisti, staccandosi definitivamente dal pensiero che la funzione marketing sia solo pubblicità, promozioni e vendite.
Obiettivi del corso
- Acquisire una visione completa e attuale del marketing strategico
- Apprendere i legami tra pianificazione strategia e marketing
- Utilizzare le analisi di mercato: PESTEL analysis, 5 forze competitive, SWOT analysis
- Analizzare efficacemente i clienti: segmentazione e target
- Individuare le esigenze del cliente: gli attributi del valore del prodotto
- Utilizzare le leve di marketing (5P): prodotto, prezzo, punti di vendita, promozione, persone
- Elaborare un piano di marketing strategico che sia un punto di riferimento per tutta l’organizzazione aziendale e saper affiancare il management nei cambiamenti strategici
- Conoscere le più moderne metodologie di marketing come Blue
- Ocean Strategy ed Experience Co-Creation
Ente proponente: Cegos
Ente attuatore: Cegos
Data inizio formazione: lunedì 6 maggio 2024
Data fine formazione: venerdì 10 maggio 2024
Durata formazione: 2Giorni
Titolo rilasciato: Nessun attestato
Ore previste: 13
Costo: 1780 €
Prerequisiti
-
Dati primari
-
Educazione e formazione
opportunità valida fino al 29 aprile 2024