info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Scheda Opportunità di Formazione

Master in Psicodiagnostica clinica (rif.: 667449.14)

Descrizione del corso

Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A

Ogni persona ha una modalità di funzionamento  specifica e irripetibile, individuare le ricorrenze che accomunano il funzionamento dei propri pazienti e ricondurle a precise categorie diagnostiche è una delle competenze che il processo di presa in carico psicologica richiede fin dalle prime battute.
Saper fare diagnosi implica padroneggiare più strumenti, che spaziano dal colloquio clinico alle interviste diagnostiche fino ai test/questionari. Dato che la diagnosi avviene nel contesto della relazione terapeutica, essa è possibile solo in presenza di una buona alleanza, che il clinico dovrà saper instaurare e mantenere. Inoltre, quasi tutte le diagnosi cambiano nel tempo, motivo per il quale occorre lavorare per “ipotesi” diagnostiche, da monitorare, verificare e precisare via via.
Nonostante tutti i professionisti della salute mentale siano consapevoli dell’assoluta importanza del processo diagnostico per impostare in maniera efficace il lavoro successivo, spesso non dispongono di conoscenze e competenze pratiche che consentano loro di effettuare un percorso efficace di valutazione diagnostica.
Il master, alla sua terza edizione, nasce con l’intento di trasmettere competenze teoriche e pratiche per approcciarsi con senso di efficacia e padronanza alla valutazione diagnostica del paziente, indipendentemente dall’approccio teorico di riferimento.
L’alta qualità delle docenze, la metodologia didattica interattiva e la ricchezza di esemplificazioni cliniche attraverso l’analisi di casi trattati e di simulate consentiranno ai partecipanti di costituire e arricchire il proprio bagaglio di strumenti e tecniche di valutazione e di acquisire fiducia nell’approcciarsi in maniera efficace e professionale al processo diagnostico.

OBIETTIVI
•Saper condurre il processo di assesment psicodiagnostico;
•Saper individuare, somministrare e interpretare i più diffusi ed utilizzati test psicologici e interviste cliniche strutturate;
•Saper redigere una relazione psicodiagnostica;
•Saper formulare una ipotesi diagnostica;
•Saper valutare l’efficacia del trattamento del paziente attraverso valutazioni di esito.

Ente proponente: Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A
Ente attuatore: Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A
Data inizio formazione: sabato 4 maggio 2024
Data fine formazione: sabato 30 novembre 2024
Durata formazione: 7Mesi
Titolo rilasciato: Attestato di frequenza
Ore previste: 112
Date del corso: Sab 09:00-18:00, Dom 09:00-18:00
Costo: 1700 €

Prerequisiti

  • Dati primari
  • Educazione e formazione
opportunità valida fino al 02 maggio 2024