info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Scheda Opportunità di Formazione

Riqualificazione in Operatore Socio Sanitario – Corso per Adest (rif.: 260209.15)

Descrizione del corso

POLISTUDIO SRL

L’intervento formativo previsto dal POR FSE Lazio 2014-2020 mira a rafforzare ed a potenziare la riqualificazione del sistema dei servizi socio-sanitari della Regione Lazio attraverso la riqualificazione dei soggetti che vi operano. Il corso è stato ammesso al finanziamento con Determina Regione Lazio n. G10200 del 26/07/2019 ed è stato presentato a valere sull’ Avviso Pubblico “Interventi di riqualificazione in Operatore Socio Sanitario” emanato con Determinazione n. DD G 11661 del 20/09/2018. 


Per partecipare alle selezioni bisogna avere i seguenti requisiti: 
  • Essere domiciliati nella Regione Lazio;
  • Essere occupati con qualsiasi forma contrattuale presso strutture del settore sanitario, socio-sanitario e socio- assistenziale della Regione Lazio;
  • Avere assolto all’obbligo scolastico;
  • Essere in possesso dell’attestato di qualifica di “Assistente Domiciliare e dei Servizi Tutelari” (ADEST). 

Sono equiparati al titolo di ADEST: l’attestato di qualifica di "Assistente di base - Coordinatore dei servizi sociali”, il Diploma di qualifica di “Operatore dei servizi sociali” oppure il Diploma di maturità di “Tecnico dei servizi sociali”. 
Il corso avrà la durata di 330 ore, 186 ore di formazione in aula e 144 di tirocinio; per essere ammessi all’esame finale bisogna raggiungere la frequenza di almeno il 90% delle ore complessive del percorso formativo, oppure l’80% previo parere favorevole - documentato – del collegio dei docenti/formatori.  
La domanda di partecipazione al corso dovrà essere sottoscritta dal candidato, e dovrà essere completa dei seguenti allegati:
  • Fotocopia in carta semplice di un documento di identità; 
  • Consenso al trattamento dei dati personali - Allegato H;  
  • Curriculum Vitae in formato europeo aggiornato alla data di presentazione e sottoscritto, con chiara indicazione delle esperienze professionali e delle mansioni svolte, nonché delle strutture presso le quali si è maturata l’esperienza lavorativa. 

I Curricula incompleti, illeggibili o comunque redatti con modalità diverse da quelle indicate non potranno essere presi in considerazione e valutati ai fini dell’attribuzione del punteggio valido per l’inserimento in graduatoria. Il punteggio sarà calcolato in funzione dell’esperienza lavorativa. Saranno assegnati 0,50 punti per ogni mese o frazione non inferiore a 15 giorni di servizio prestato, in qualsiasi forma contrattuale, presso strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, nell'area professionale oggetto della procedura selettiva. A parità di punteggio dell’esperienza lavorativa sarà applicato il criterio cronologico di ricezione delle candidature. 

La scadenza per la presentazione delle domande di ammissione è fissata al 14/11/2019 alle ore 17:00 salvo proroghe. In caso di spedizione postale o altro dovrà essere chiara e leggibile la data di invio.
Al termine del corso sarà rilasciato un Attestato di Qualifica valido ai sensi del Dlgs 16/01/2013 n° 13 e della legge regionale n° 23 del 25/02/1992.

Allegati: DOMANDA DI AMMISSIONE ALLE SELEZIONI DEL CORSO DI RIQUALIFICA IN OPERATORE SOCIO SANITARIO - CORSO PER ADEST , ALLEGATO H - CONSENSO PRIVACY

Ente proponente: POLISTUDIO SRL
Ente attuatore: POLISTUDIO SRL
Data inizio formazione: lunedì 16 dicembre 2019
Figure professionali che verranno formate: Professioni qualificate nei servizi sanitari e sociali (1 posti)
Titolo rilasciato: Qualifica professionale
Ore previste: 330

Prerequisiti

  • Dati primari
  • Educazione e formazione
opportunità valida fino al 14 novembre 2019