info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Scheda Opportunità di Formazione

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN CRIMINOLOGIA ESPERTI IN DINAMICHE SETTARIE: SETTE E PSICOSETTE (I Ed. 2024) (rif.: 689447.0)

Descrizione del corso

CENTRO PER GLI STUDI CRIMINOLOGICI SOC. COOP. A R.L.

Il Corso di Alta formazione in Criminologia – Esperti in dinamiche settarie: sette e psicosette I^. Ed. 2024, (da questo momento ‘Corso’) ha come finalità quella di fornire basi teoriche/pratiche utili alla formazione di quelle figure professionali che già operano negli ambiti criminologici e delle scienze forensi o per gli studenti che vogliono ottenere fin da subito strumenti operativi specifici validi per la loro carriera lavorativa. Al termine della formazione, infatti, ogni allievo avrà acquisito le basi per la redazione di perizie, consulenze e relazioni afferenti le materie trattate nel Corso. Concluso il percorso di studi, verrà rilasciato dall’Ente di Formazione accreditato ‘CSC’, un Attestato di Frequenza, in bollo, comprovante le competenze acquisite quale Esperto in “Criminologia e Dinamiche Settarie”.

Allegati: LOCANDINA DEL CORSO , BANDO , ALLEGATO PRIVACY

Ente proponente: CENTRO PER GLI STUDI CRIMINOLOGICI SOC. COOP. A R.L.
Ente attuatore:
Data inizio formazione: domenica 13 ottobre 2024
Data fine formazione: sabato 12 aprile 2025
Durata formazione: 6Mesi
Titolo rilasciato: Acquisizione di competenza
Ore previste: 600
Date del corso: Sab 08:30-17:30, Dom 08:30-12:30

Prerequisiti

  • Dati primari
  • Educazione e formazione
    Titoli richiesti

    Sociologia (Corso di laurea)

    Gruppo psicologico (Corso di laurea )

    Giurisprudenza (Corso di laurea)

    Scienze dell'educazione (Corso di laurea)

    Scienze della comunicazione (Corso di laurea)

    Teologia (Università Gregoriana) (Corso di laurea)

    Scienze biologiche (Corso di laurea)

    Medicina e chirurgia (Corso di laurea specialistica a ciclo unico)

    Altri titoli richiesti

    Il Corso si rivolge a coloro che siano in possesso della Laurea di I o II Livello in Sociologia, Psicologia, Giurisprudenza, Scienze dell’educazione, Scienze della comunicazione, Teologia, Biologia, Medicina e Chirurgia e altre Lauree equipollenti; a laureandi nelle suddette discipline; a tutti i dipendenti appartenenti alle Forze dell’Ordine e Forze Armate (in possesso di laurea o diploma di scuola media superiore); ai Professionisti e Specialisti dell'investigazione criminale, delle indagini investigative, delle indagini difensive e dell'analisi criminale, agli Avvocati, ai membri delle associazioni di contrasto al fenomeno, agli Investigatori privati e ai Cultori dell’Indagine, compresi tutti coloro che hanno già ricevuto una formazione in ambito criminologico presso uno dei corsi erogati dal ‘CSC’ (SAG – Scuola di Alta Formazione in Archeologia Giudiziaria® - Corso di approfondimento in Criminogenesi, Vittimologia e Sanzioni - Master in Criminologia e Analisi del Comportamento Umano – Master in Psicologia Giuridica - Corso Specialistico teorico-esperienziale al ruolo di CTU, CTP e Perito in ambito psicologico-forense, e altri). Inoltre possono essere ammessi al Corso colore che, a vario titolo, si occupano o sono stati interessati al fenomeno. Il percorso è ad accesso programmato con un numero di iscritti non superiore a 20. Nel caso in cui il numero di iscritti sia maggiore di 20 previsti per l’ammissione alla frequenza del Corso farà fede l’ordine cronologico di presentazione della domanda.

  • Informazioni aggiuntive

    Obiettivi e modalità di svolgimento: Premesso che le acquisizioni di competenze specialistiche e multidisciplinari associate a determinati ambiti professionali determinano gli specifici campi di intervento di un Criminologo, l’obiettivo del Corso è quello di formare professionisti altamente specializzati sul fenomeno di riferimento che sappiano utilizzare competenze strategiche e d’intervento nei propri contesti professionali. La formazione ricevuta consentirà agli iscritti di operare come Consulente Tecnico, Perito e Consulente Tecnico di Parte, secondo i requisiti di legge richiesti, come Consulente per studi legali e per le Forze dell'Ordine dalla fase delle indagini preliminari fino al processo compreso; nel campo dell’educazione, dell’analisi criminologica, come Collaboratore ausiliario della Polizia Giudiziaria, in qualità di Esperto in Criminologia e Dinamiche Settarie.

opportunità valida fino al 16 settembre 2024