info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Reactivate, bando per disoccupati over 35

Tirocini Retribuiti Presso L ’European Strategic Intelligence And Security Center

La Commissione Europea – DG Occupazione, Affari sociali, Inclusione, promuove il bando per l’Azione preparatoria “Reactivate”. L’iniziativa ha l’obiettivo di agevolare la realizzazione di un programma di mobilità lavorativa intra-europeo rivolto ai disoccupati di età superiore ai 35 anni.

Reactivate nasce dall’esperienza di Your first EURES job, programma finalizzato alla mobilità lavorativa dei giovani tra i 18 e i 35 anni all'interno dell'UE, e si pone come iniziativa pilota che ne amplia la portata.

Possono partecipare le persone giuridiche con sede in uno degli Stati membri UE. Più nel dettaglio, possono essere lead applicant di progetto servizi per l’impiego (pubblici e privati) o organizzazioni specializzate di collocamento; come co-applicant possono partecipare organizzazioni pubbliche e private, che si occupano di formazione, orientamento professionale, mentoring, consulenza legale.

I progetti dovranno essere realizzati da un consorzio così composto: minimo 4 partner (il lead applicant + 3 co-applicant) stabiliti in 4 diversi Stati UE.

Per essere finanziabili i progetti dovranno porsi tre obiettivi:

  • Offrire un pacchetto completo di servizi di mobilità che combini misure di attivazione personalizzate e sostegno finanziario diretto sia al gruppo target (cittadini dell'UE over 35 anni, in particolare disoccupati) che ai datori di lavoro (in particolare PMI)
  • Includere servizi di informazione e assistenza sulle opportunità di lavoro, di matching domanda-offerta e di preparazione del collocamento/assunzione in un certo numero di Stati membri che prevedono posti di lavoro, apprendistati e tirocini
  • Sostenere finanziariamente il gruppo target e i datori di lavoro.

La durata dei progetti deve essere di 18 mesi, indicativamente con inizio a novembre 2016.

Il budget complessivo ammonta a 3 milioni di euro.

Maggiori informazioni, il bando e la relativa modulistica sono disponibili sul sito istituzionale.


News Correlate