info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

PREMIO SHANGHAI 2017

PREMIOSHANGHAI2017

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, l’Istituto Italiano di Cultura, l’Istituto Garuzzo per le Arti Visive – IGAV, il Shanghai Promotion Center for City of Design di Shanghai (SPCCD) e la East China Normal University di Shanghai – School of Design (ECNU-SOD) promuovono la terza edizione del PREMIO SHANGHAI 2017 - Residenze per artisti italiani e cinesi emergenti.

L’iniziativa, rivolta a giovani artisti di nazionalità italiana e cinese tra i 18 e i 35 anni di età, ha l’obiettivo di promuovere e favorire la ricerca artistica in un’ottica di scambio culturale tra i due Paesi.

Il Premio sarà attribuito, attraverso una selezione concorsuale, a tre giovani artisti italiani e a tre giovani artisti cinesi, che avranno l’opportunità di relazionarsi direttamente con il territorio, confrontandosi anche con i diversi aspetti sociali e culturali.

Gli artisti italiani beneficeranno della possibilità di trascorrere un periodo di due mesi a Shanghai, in una residenza presso la East China Normal University e, a conclusione del soggiorno, esporranno presso altro spazio espositivo a Shanghai, le opere realizzate nell’arco dei due mesi di soggiorno. Gli artisti cinesi prescelti trascorreranno invece un periodo di due mesi a Torino e anche loro avranno l’opportunità di esporre le loro opere.

Il premio copre le seguenti spese:

  • Viaggio a/r (le spese di visto sono escluse e a carico degli interessati);
  • Vitto e alloggio;
  • Assicurazione per spese sanitarie;
  • Spazio disponibile per operare a contatto con l’ambiente artistico e culturale del Paese ospitante;
  • Quanto necessario per la realizzazione dell’opera, compatibilmente con le risorse disponibili.

Per partecipare c’è tempo fino al 19 giugno 2017.

Maggiori informazioni sono disponibili nel Bando di concorso.

 


News Correlate