info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Premio Matteotti per opere su libertà, giustizia, fratellanza

Foto Premio Matteotti per opere su libertà, giustizia, fratellanza

Al via la XII edizione del “Premio nazionale intitolato a Giacomo Matteotti”, indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dedicato alle opere che illustrano gli ideali di fratellanza tra i popoli, di libertà e giustizia sociale che hanno ispirato la vita di Giacomo Matteotti.

Il bando è articolato nelle seguenti sezioni:

  • Saggistica: dedicata alle opere in lingua italiana di carattere saggistico di autori italiani e stranieri, pubblicate in volume per la prima volta nel periodo ricompreso tra il 1 gennaio 2014 ed il 31 dicembre 2015.  In palio un premio di 10.000 euro.

  • Opere letterarie e teatrali: per le opere in lingua italiana di carattere letterario, teatrale e poetico di autori e stranieri, pubblicate in volume o rappresentate al pubblico per la prima volta tra il 1 gennaio 2014 e il 31 dicembre 2015. In palio un premio di 10.000 euro.

  • Tesi di laurea: aperta acoloro che abbiano conseguito la laurea o il dottorato, nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2014 ed il 31 dicembre 2015, discutendo una tesi sulla figura di Giacomo Matteotti o sugli ideali che ne hanno ispirato la vita. Il premio prevede per le due tesi vincitrici un premio in denaro di 5.000 euro ciascuno

Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 18 aprile 2016.



News Correlate