info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Premio Giuseppe Sperduti 2016: opportunità per laureandi in giurisprudenza

Premio Sperduti

Il Comitato per i Diritti Umani della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI), ha indetto un concorso per il conferimento del Premio Giuseppe Sperduti 2016.

Il premio verrà assegnato a seguito di una gara di simulazione processuale su un caso pratico relativo all’applicazione della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti umani e delle libertà fondamentali.

Il tema di questa edizione è: Uniti per Benzopoli et Al. C. Diamantide.

La partecipazione è aperta a tutte le Università italiane in cui si insegnano discipline giuridiche. Gli Atenei possono partecipare con squadre di tre studenti iscritti allo stesso corso di laurea da almeno un anno.

Ogni squadra ammessa al concorso dovrà redigere una memoria difensiva in lingua italiana nell’interesse della parte rappresentata, secondo le modalità specificate dal Regolamento del Premio, entro l’11 luglio 2016.

I premi verranno assegnati solamente alla prima e alla seconda squadra classificata, per un montepremi complessivo di 1500 euro e un possibile tirocinio presso la Corte europea per i diritti umani a Strasburgo.

Le domande di partecipazione al concorso dovranno essere inviate entro il 9 maggio2016 alla SIOI, secondo le modalità e con la documentazione indicata nel bando.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale - SIOI.


News Correlate