info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Open Innovation Challenge “Autonomous Satellite”

La Regione Lazio, tramite Lazio Innova, lancia con Thales Alenia Space Italia: “AUTONOMOUS SATELLITE”, una Open Innovation Challenge per selezionare soluzioni innovative in ambito Intelligenza Artificiale (AI) a bordo dei Satelliti.

Il focus della challenge è lo sviluppo di applicazioni di Intelligenza Artificiale che consentano di incrementare l’autonomia per l’attività di monitoraggio, rilevamento, processing e trasferimento dati in satelliti per l’osservazione della Terra. Uno degli obiettivi è la realizzazione di soluzioni innovative in grado di consentire ai satelliti un maggiore controllo a bordo, per aggirare le difficoltà di comunicazione con la Terra e ridurre la necessità di una supervisione continua e di interventi da remoto.

Il vincitore della challenge si aggiudicherà un premio in denaro del valore di 10.000 euro e servizi specialistici messo in palio da Lazio Innova. Al secondo e terzo classificato, servizi specialistici per lo sviluppo del proprio business.

La call è rivolta a:

  • startup innovative registrate nelle apposite sezioni del Registro delle imprese;
  • altre startup costituite da non oltre 60 mesi;
  • team informali composti da almeno tre persone fisiche, maggiorenni, in possesso almeno di un diploma di maturità;
  • dipartimenti di Istituti di Università e Centri di Ricerca, con team composti da almeno tre persone maggiorenni, in possesso almeno di un diploma di laurea;
  • spin off accademici costituiti da non oltre 60 mesi.

La scadenza per le candidature è fissata alle ore 23.59 del 18 dicembre 2020.

Per ogni dettaglio rinviamo al sito di Lazio Innova.


News Correlate