info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Convegno Internazionale sulle Montagne Sacre

Download

In occasione della Giornata Internazionale della Montagna, martedì 13 e mercoledì 14 dicembre, presso l’Auditorium Varrone, in via Terenzio Varrone, 57 a Rieti, si terrà il Convegno internazionale “Energia della Montagna. Identità e sacralità dei luoghi”.

L'iniziativa è promossa dal Corso di laurea in Scienze della Montagna (SM), insieme con il Club Alpino Italiano Gruppo regionale del Lazio Montagne nel Cuore, la Società Italiana di Scienze della Montagna, il Centro Italiano per gli Studi Storici e Geografici sull’Appennino e la Società Italiana di Restauro Forestale ed è sostenuto dalla Mountain Partnership della FAO che ha concesso l’uso del logo ufficiale dell’International Mountain Day.

I temi sono quelli della montagna e della natura affrontati con un approccio inconsueto che trova la sua sintesi nel concetto di Montagna Sacra. A discutere dell’argomento sono stati chiamati 37 relatori, provenienti da prestigiose università e istituzioni italiane e straniere, che parleranno di piante, animali, costumi, miti, storia, lingua e letteratura.

Il fine ultimo, e istituzionale per il mondo accademico, è quello di contribuire anche con la cultura a rinsaldare la volontà comune di reagire agli eventi avversi ed impegnarsi nella ricostruzione del nostro territorio devastato dal sisma.

Il programma completo del convegno è disponibile alla pagina FB “Scienze della montagna”.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria del convegno (tatianamarras@unitus.it).



News Correlate