info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Al via Start Cup Lazio 2016

Start Cup Lazio

La Start Cup “Lazio”, organizzata nell’ambito del Premio Nazionale per l’innovazione, promosso da “PNIcube” (Associazione Italiana degli Incubatori Universitari e delle Business Plan Competition), è una competizione tra gruppi di persone (fisiche o giuridiche) costituiti da aspiranti imprenditori e/o da imprese singole o gruppi di imprese che si propongono di sviluppare prodotti e/o processi innovativi sulla base delle competenze scientifiche degli Enti di Ricerca che insistono sul territorio della Regione Lazio.

Obiettivo della Start Cup “Lazio” è favorire lo sviluppo economico del territorio di riferimento attraverso il sostegno alla nascita e insediamento di imprese innovative presso gli Incubatori, Spazi attivi e Fab-lab laziali.

I settori d’intervento, stabiliti nel regolamento del Premio Nazionale per l’innovazione, riguardano quattro categorie di premiazione:

  • Life Sciences e Agrifood;
  • ICT;
  • Cleantech & Energy;
  • Industrial. 

Il Premio Nazionale prevede inoltre due menzioni speciali “trasversali” che verranno assegnate al miglior progetto di “Innovazione Sociale”, definito in base ai criteri espressi dalla normativa per le Startup Innovative (Legge 221/2012), ed al miglior progetto di “Pari Opportunità”, volto a favorire l’imprenditorialità femminile. 

Il programma si articola in più fasi. Inizialmente, grazie ad un pool di esperti provenienti dal mondo accademico, imprenditoriale e finanziario, i candidati verificheranno il grado di innovazione della propria idea imprenditoriale. Successivamente, i team delle idee di impresa selezionate riceveranno in premio: assistenza nella stesura del business plan ed affiancamento e tutoraggio per il consolidamento dell’impresa all’interno di una delle sedi degli Incubatori, Spazi Attivi e Fab Lab del Lazio.

I migliori 3 business plan riceveranno premi in denaro e l’accesso di diritto al Premio Nazionale dell’Innovazione (PNI) 2016 che si svolgerà a Modena l’1 e 2 dicembre 2016.

Per candidarsi fino alle ore 12.00 del 30 giugno 2016, inviando idee ad alto contenuto innovativo a: segreteria@startcuplazio.it 

Bando e modulo di iscrizione sul sito web Star Cup Lazio

 


News Correlate