Intesa Sanpaolo REOCO ricerca delle risorse per il proprio Dipartimento di Asset Management per lo sviluppo e la gestione
del proprio portafoglio immobiliare.
1) Acquisition Manager - L'obiettivo principale dell'Acquisition Manager è quello di prezzare le operazioni, sulla base di una
chiara strategia di valorizzazione dell'immobile, in qualità di investitore autonomo e indipendente, confrontandosi con il
money sentiment e il capital market dello specific momento di mercato.
Le attività principali in merito all'acquisizione dell'asset riguardano:
Analisi continua del bacino di immobili potenzialmente acquistabili collegati a ISP NPL, anche in ottica di diversificazione del
portafoglio
Sviluppo del Business Plan per analisi immobili da acquistare:
Raccolta e analisi CTU e perizia dell'asset e analisi dello stato legale/occupazionale
Definizione dell'exit strategy e del NPV in funzione delle condizioni di mercato
Decisione delle condizioni di intervento in funzione dello stato della procedura legale
Supporto a selezione e indirizzamento dei consulenti esterni specializzati per espletare la Due Diligence pre acquisitiva
Predisposizione info memorandum per CdA contenente Business Plan
Delega a struttura territoriale per partecipazione all'asta a range di prezzo predefinito da CdA
.
2) Portfolio Manager - Gli obiettivi principali del Portfolio Manager sono quelli di garantire il perseguimento degli obiettivi di
rischio-rendimento del portafoglio presidiato, attraverso il coordinamento delle funzioni specialistiche, assicurando che le
relative attività siano coerenti con gli interessi dell'investitore/i e siano realizzate nel rispetto del relativo regolamento di
gestione e della normativa di riferimento
Le attività principali in merito alla gestione del portfolio riguardano:
Analisi preliminare finalizzata ad individuare la strategia di valorizzazione dell'asset
Sviluppo del Business Plan, in confronto con le funzioni specialistiche per gli immobili di nuovo ingresso nel perimetro di
gestione
raccolta e analisi perizia dell'asset e analisi dello stato legale/occupazionale
definizione strategia di valorizzazione (ricavi ed investimenti) e determinazione del NPV in funzione delle condizioni di
mercato
Decisione delle condizioni di intervento in funzione dello stato della procedura legale
Implementazione delle strategie del portafoglio presidiato attraverso il coordinamento delle funzioni specialistiche
3) Transaction Manager - Gli obiettivi principali del Transaction Manager sono quelli di vendere e locare il prodotto
immobiliare o conferire incarichi volti alla vendita/locazione attraverso un contatto costante con i clienti finali e gli
intermediari. Parteciperà alla fase di analisi degli investimenti ed alle attività di asset management anche valutando
direttamente e indirettamente il potenziale immobiliare ed i tempi realistici di assorbimento del mercato.
Le attività principali in merito alla definizione e implementazione di strategie di vendita del portafoglio immobiliare riguardano:
Re-marketing
Ricerca di potenziali acquirenti/locatari per vendita e locazione in via diretta ed indiretta
Implementazione strategia commerciale
Coordinamento canali di vendita degli immobili dislocati sul territorio:
Esterni (es., agenti immobiliari)
Reti della banca (es., filiali e centri corporate)
Sales support
Implementazione piano di remarketing (es. promozione dell#immobile e predisposizione del materiale pubblicitario)
Assistenza/coordinamento per visite in loco per potenziali acquirenti
Raccolta offerte di acquisto/affitto e negoziazione preliminare
Requisiti
- I profili ricercati dovranno avere acquisito un'esperienza tra i 5 e i 10 anni nel ruolo di Asset Manager/Fund Manager
- Laurea in Economia o Ingegneria
- Esperienza di M&A con forte denotazione immobiliare (asset deal) sia come sottostante che come execution
dell'operazione
- Ampia competenza in materia immobiliare (ristrutturazione e acquisizioni, Procedimenti fallimentari e concorsuali,
operazioni su immobili da crediti in sofferenza con focalizzazione sul sottostante immobiliare)
- Business planning
- Conoscenza degli strumenti legali (contratto preliminare; contratto di vendita; contratto di affitto)
- Forte orientamento ai risultati (problem solving)
- Ottime capacità di comunicazione, sintesi e presentazione dei risultati
- Disponibilità a presidiare il territorio
Tipo di contratto
Tempo indeterminato