Coordinatore Nazionale Volontari (rif. offerta: 546208.13)
Azienda
Telefono Azzurro:
corso Lodi, 47 - 20139 MILANO
Caratteristiche
Descrizione: Coordinatore Nazionale Volontari
La risorsa seguirà lo sviluppo dei programmi di Volontariato della Fondazione. Avrà l’obiettivo di creare un forte radicamento territoriale, coordinando le attività dell’area e guidando le azioni locali anche di sensibilizzazione e raccolta fondi.
Inoltre, la risorsa lavorerà in sinergia con il referente del Servizio Civile Universale per azioni comuni a livello territoriale o nazionale, in funzione di un miglior radicamento a livello locale e sviluppo dei piani ed obiettivi della Fondazione.
Nello specifico, si occuperà delle seguenti attività
Sviluppo e consolidamento della strategia di volontariato:
- Coordinamento del programma di volontariato e sviluppo di programmi ad hoc che integrino attività dell’organizzazione con l’azione dei volontari
- Coordinamento e supporto nella fase di accoglienza e recruitment dei nuovi candidati volontari
- Supporto al radicamento territoriale
- Sviluppo procedure di controllo e gestione dei Referenti Regionali Volontari
- Supporto alle attività di campaigning
- Supporto nella gestione dei partner territoriali nell’implementazione del campaigning
Formazione dei volontari:
- Ideazione e supporto al percorso di selezione dei volontari
- Definizione di un percorso di formazione
- Gestione dei gruppi di volontari
- Individuazione e promozione di attività idonee per i volontari
- Supporto all’implementazione delle attività promosse dai volontari
- Supervisione della gestione delle richieste dei volontari
- Sviluppo e gestione di attività di volontariato d’impresa e delle relazioni con aziende e associazioni partner coinvolte
- Monitoraggio e valutazione delle attività
Requisiti:
- Laurea in discipline umanistiche
- Almeno 3 anni di esperienza maturata nel coordinamento di programmi di volontariato
- Comprovata esperienza diretta di volontariato e/o di lavoro in contesti non profit nazionali e internazionali
- Ottima capacità di utilizzo delle nuove tecnologie e strumenti di comunicazione (chat, email, social, whatsapp, messaggistica)
- Preferenziale conoscenza di organizzazioni operanti in attività rivolte all'infanzia
- Ottima padronanza dei principali strumenti informatici (Pacchetto Office, Google Suite, ecc.)
Completano il profilo:
- Condivisione della mission e dei principi della Fondazione
- Ottime capacità relazionali, comunicative e di negoziazione
- Dinamicità e capacità di lavorare in autonomia e in team
- Ottime capacità organizzative, di problem solving e abilità a lavorare in emergenza
Tipologia di contratto: Non definito
Tipo orario: NonDefinito
Sede di lavoro prevista:
Sede operativa - VIA Portuense 332 CAP 00149 ROMA (RM)
Requisiti del candidato
- Titoli di studio richiesti:
-
LAUREA - Vecchio o nuovo ordinamento (corsi di durata compresa tra i 2 e i 6 anni) (CORSO DI LAUREA DI PRIMO LIVELLO, CORSO DI LAUREA (Vecchio ordinamento), CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA, CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA A CICLO UNICO) [obbligatorio]
- Conoscenza lingue:
- English - Ascolto B2 - Intermedio-Alto, Lettura B2 - Intermedio-Alto, Interazione B2 - Intermedio-Alto, Produzione orale B2 - Intermedio-Alto, Scrittura B2 - Intermedio-Alto
offerta valida fino al 19 maggio 2023