Autoregolazione e funzioni esecutive (rif.: 683464.11)
Descrizione del corso
Le capacità di autoregolazione e di controllo dei propri processi mentali, definite Funzioni Esecutive, rappresentano un fattore cruciale per gli apprendimenti scolastici. Emergono già nel primo anno di vita e hanno un periodo di massima sensibilità all’ambiente nell’età che va dalla scuola dell’infanzia fino all’inizio della scuola secondaria. Viste le loro importanti ricadute in ambito di apprendimenti e non solo, sono stati proposti numerosi interventi finalizzati a formare la scuola nel riconoscere i processi di controllo e autoregolazione che sottendono il comportamento e le prestazioni di apprendimento di alunni e alunne, al fine di intervenire per proteggerli e potenziarli. Tra questi, è importante ricordare la lettura condivisa che è stata a lungo considerata un modo per promuovere le abilità di alfabetizzazione emergente nei bambini in età prescolare.
Durante il corso di formazione sarà presentato un percorso da attuare nel contesto scolastico che integra la lettura condivisa con esercizi mirati volti a potenziare le Funzioni Esecutive di base e i prerequisiti dell'apprendimento della matematica, della lettura, della scrittura e delle competenze socio-emotive.
Obiettivi
- Apprendere lo sviluppo dei processi di autoregolazione e controllo cognitivo
- Acquisire una metodologia osservativa e interpretativa per identificare i comportamenti che possono riflettere difficoltà nei processi di autoregolazione e controllo cognitivo
- Attuare interventi di potenziamento dell’autoregolazione e del controllo cognitivo, con particolare attenzione alla lettura condivisa
Prerequisiti
-
Dati primari
-
Educazione e formazione
opportunità valida fino al 20 settembre 2024