info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Scheda Opportunità di Formazione

Fondi strutturali: i modelli di affidamento e gli aiuti di Stato (rif.: 474794.13)

Descrizione del corso

Ceida

Corso in doppia modalità: AULA/STREAMING


PROGRAMMA
I PARTE
Modelli di affidamento dei fondi. Le procedure ad evidenza pubblica. Gli appalti e le sovvenzioni. La disciplina applicabile ai fondi strutturali. Cenni sulle direttive comunitarie in materia di appalti pubblici (Direttiva 2014/24/UE), di utilities (Direttiva 2014/25/UE) e di aggiudicazione dei contratti di concessione (Direttiva 2014/23/UE). Il loro recepimento nella normativa nazionale: il d.l.vo 50/16 e le successive modifiche e integrazioni. Le linee guida ANAC. Aspetti principali dei contratti pubblici e le norme specifiche che disciplinano il procedimento amministrativo nell’ambito dei fondi strutturali. Le principali criticità riscontrate e la posizione assunta dalla Commissione europea. Le varianti in corso d’opera. Rettifiche forfettarie applicabili in materia di appalti pubblici. Gli affidamenti in house e gli accordi di collaborazione tra amministrazioni pubbliche.

II PARTE
Gli aiuti di Stato e i servizi d’interesse economico generale (SIEG).
Gli aiuti di Stato: definizione e inquadramento giuridico. Gli aiuti “de minimis” generalisti: il Regolamento (UE) N. 1407/2013. Gli aiuti di Stato esentati dall’obbligo di notifica: Il Regolamento (UE) n. 651/2014, analisi e trattazione delle disposizioni comuni e di sezioni specifiche del regolamento. Il “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19”. Il Registro nazionale degli aiuti di Stato (RNA): disposizioni e adempimenti.
I servizi di interesse generale: definizione e applicazione ai SIEG delle norme in materia di aiuti di Stato e di appalti pubblici.

Ente proponente: Ceida
Ente attuatore: Ceida
Data inizio formazione: giovedì 23 giugno 2022
Data fine formazione: venerdì 24 giugno 2022
Durata formazione: 2Giorni
Titolo rilasciato: Attestato di frequenza
Ore previste: 10
Date del corso: Gio 09:00-14:30, Ven 09:00-14:30
Costo: 450 €

Prerequisiti

  • Dati primari
  • Educazione e formazione
opportunità valida fino al 21 giugno 2022