info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Scheda Opportunità di Formazione

Master in Amministrazione, Finanza e Controllo (rif.: 84337.59)

Descrizione del corso

Gestioni e Management

PREMESSA: Il Master in Amministrazione, Finanza e Controllo è un percorso formativo di alta specializzazione che risponde alle recenti evoluzioni che contraddistinguono la funzione aziendale relativa alla sua gestione finanziaria ed ammnistrativa. 

Il Master permette di formare una nuova generazione di Direttori Amministrativi e Controller, leader della funzione AFC quale posizione altamente strategica ai fini del raggiungimento degli obiettivi di business, sempre più coinvolti in processi quali la valutazione delle implicazioni finanziarie delle decisioni operative, la formulazione di strategie e la valutazione del rischio, la gestione del cambiamento, la definizione e l’implementazione di sistemi informativi e di controllo. 

È rivolto a giovani neolaureati o laureandi provenienti da tutte le facoltà, di primo e secondo livello, di età non superiore ai 30 anni con una buona conoscenza della lingua inglese. L’aula è formata da giovani che desiderano acquisire una formazione post laurea operativa e strategica nel settore della Gestione Amministrativa e Finanziaria aziendale al fine di costruire le basi per la propria futura crescita professionale. 

OBIETTIVI: Il Master in Amministrazione Finanza e Controllo è progettato per chi, nella sua professione, ha scelto di porsi degli obiettivi ambiziosi. Si tratta di un percorso impegnativo, intenso, che fornisce gli elementi chiave del controllo di gestione e della pianificazione economica. Le performance economiche e patrimoniali di un’azienda rappresentano infatti le fondamenta del suo presente e, soprattutto, del suo futuro. 

Partendo dagli aspetti amministrativi ed approfondendo quelli gestionali e manageriali, il Master fornisce le conoscenze necessarie per assumere e svolgere efficacemente ruoli di responsabilità nell’area Amministrazione, Finanza e Controllo. 

Al termine del percorso gli studenti entreranno in possesso di un approccio metodologico affidabile, che vi consentirà la governance dei progetti anche in contesti ambientali dinamici e turbolenti, come possono essere quelli in cui operano al giorno d’oggi le aziende. 

REQUISITI DI AMMISSIONE ED ITER DI SELEZIONE: Per l’accesso al Master il candidato deve essere in possesso di alcuni requisiti formali (età inferiore ai 30 anni e Laurea di primo o secondo livello in qualsiasi disciplina) ed inoltre partecipare e superare delle prove di selezione che hanno come obiettivo la valutazione del suo profilo curriculare, psico-attitudinale e motivazionale. 

ENTE PROPONENTE GEMA è una Business School che da oltre 30 anni realizza programmi di alta formazione manageriale per conto di persone ed organizzazioni a livello nazionale ed internazionale. L’ampia offerta di Master Post Laurea, di programmi Executive per imprenditori e manager, e programmi Corporate per imprese pubbliche e private realizzati anche in lingua Inglese e Francese, fanno della scuola una delle realtà tra le più dinamiche e significative nel panorama nazionale. 

GEMA Business School è da sempre una voce distintiva e qualificata nel campo della formazione per la valorizzazione dei talenti, lo sviluppo delle competenze, la crescita di persone e imprese. Il Legame con il mondo delle aziende e dell’associazionismo imprenditoriale, l’offerta di programmi formativi di eccellenza, la Faculty di profilo internazionale, la notorietà e il prestigio del marchio, sono solo alcuni degli elementi che portano a considerare GEMA Business School come una scelta di eccellenza nel panorama delle scuole di management italiane. 

GEMA è inoltre un Ente Accreditato dalla Regione Lazio per l'erogazione di attività di Formazione Superiore, Formazione Continua ed Orientamento e Soggetto Promotore dei Servizi Per il Lavoro. 

PROGRAMMA DIDATTICO: 

INTRODUZIONE AL MASTER: Presentazione del Master e patto formativo Ruolo, funzione e compiti del Direttore Amministrativo e Controller

- BILANCIO DI ESERCIZIO: ANALISI STRUTTURA E VALUTAZIONE DELLE PRINCIPALI AREE FINANZIARIE E PATRIMONIALI DELL’AZIENDA: Introduzione ai principi e postulati del bilancio. Analisi comparata con il contesto internazionale I principi contabili: evoluzione e riferimenti internazionali La struttura di bilancio, la relazione sulla Gestione e il rendiconto finanziario Il Sistema di controllo aziendale alla luce della vigente normativa Introduzione al bilancio consolidato ed alla fiscalità d’impresa.

- IL PROCESSO DI PIANIFICAZIONE E DI CONTROLLO ECONOMICO E FINANZIARIO: Il bilancio riclassificato e l’analisi per indici La struttura di un business plan d’impresa: case study La progettazione e il disegno della struttura del sistema di programmazione e controllo di gestione L’analisi gestionale dei costi aziendali secondo la metodologia del direct e del full costing L’impiego delle informazioni di contabilità analitica a supporto delle decisioni di gestione operativa La costruzione dei Programmi Operativi, dei Budget Operativi e del Budget Economico La realizzazione del sistema dei report gestionali (reporting) e l’analisi degli scostamenti (variance analysis).

- ANALISI FINANZIARIA E VALUTAZIONE AZIENDALE: L’analisi della dinamica finanziaria dell’azienda: i flussi di cassa Il processo di verifica della sostenibilità finanziaria nel breve e medio/lungo periodo e analisi del costo del capitale d’impresa Il processo di costruzione di un budget di tesoreria e la valutazione dei progetti d’investimento (Capital Budgeting) Tecniche di valutazione delle aziende: dal metodo reddituale a quello finanziario Le operazioni di finanza straordinaria: la fusione, le scissioni, gli aumenti di capitale, LBO, ecc.

Allegati: Brochure_Master_AFC.pdf

Ente proponente: Gestioni e Management
Ente attuatore: Gestioni e Management
Data inizio formazione: lunedì 13 novembre 2017
Data fine formazione: venerdì 16 marzo 2018
Durata formazione: 4Mesi
Figure professionali che verranno formate: Impiegati addetti alla gestione amministrativa, contabile e finanziaria (20 posti)
Titolo rilasciato: Attestato di frequenza
Ore previste: 840

Prerequisiti

  • Dati primari

    Età minima richiesta: 22 Anni

    Età massima richiesta: 30 Anni

  • Educazione e formazione
    Titoli richiesti

    LAUREA - Vecchio o nuovo ordinamento (corsi di durata compresa tra i 2 e i 6 anni) (CORSO DI LAUREA DI PRIMO LIVELLO, CORSO DI LAUREA (Vecchio ordinamento), CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA, CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA A CICLO UNICO) [Obbligatorio]

    LAUREA DI PRIMO LIVELLO - Nuovo ordinamento (corsi di 3 anni) (CORSO DI LAUREA DI PRIMO LIVELLO) [Obbligatorio]

    DIPLOMA DI LAUREA - Vecchio ordinamento (corsi di 4/6 anni) (CORSO DI LAUREA (Vecchio ordinamento)) [Obbligatorio]

  • Informazioni aggiuntive

    Obiettivi e modalità di svolgimento: Il percorso del Master (finanziabile dalla Borsa di Studio Torno Subito) è strutturato in due fasi, la prima prevede la realizzazione di un percorso di apprendimento svolto a Milano, e la seconda consiste in un’esperienza di tirocinio formativo all’interno di un’azienda localizzata nella Regione Lazio. La Fase 1 del Master prevede una durata di 4 mesi e la Fase 2 una durata pari a 6 mesi. ,Fase 1: il piano didattico della prima fase del percorso prevede lo svolgimento di lezioni in aula, accompagnate da esperienze operative di tipo pratico, project work e testimonianze aziendali. Inoltre è prevista l’erogazione di Seminari tematici, Case-history, Testimonianze Manageriali ed altre attività di “Action Learning” che consentono agli allievi di sperimentare concretamente e mettere in pratica le conoscenze apprese in aula e di confrontarsi con attività essenziali come lavorare in team, pianificare ed osservare scadenze e presentare idee ed attività. Fase 2: il Bando Torno Subito prevede che nella seconda fase gli allievi svolgano un tirocinio formativo all’interno di enti, imprese ed organizzazioni operanti nel territorio della Regione Lazio. GEMA Business School metterà a disposizione dei partecipanti al Master che ne faranno richiesta il proprio servizio di Placement (da anni operante attivamente per tutti gli allievi dei Master della Business School). ,

    Facilitazioni previste: Uno degli elementi distintivi del Master è la possibilità per tutti i partecipanti di usufruire del servizio di Placement che GEMA mette loro a disposizione una volta iscritti. Il servizio prevede inizialmente la fornitura, a tutti coloro che presenteranno la domanda di Borsa di Studio Torno Subito per seguire il Master, delle necessarie lettere di disponibilità da parte di enti ed aziende localizzati nella Regione Lazio (appartenenti al network di relazioni che GEMA ha negli anni consolidato grazie alle collaborazioni sviluppate per la progettazione ed erogazione dei suoi Master post-laurea e dei suoi progetti di formazione aziendale) a valutare l’inserimento in stage degli allievi del Master al loro ritorno da Verona. Successivamente GEMA si attiverà anche per coordinare le fasi di selezione dei candidati da parte delle aziende e per l’attivazione dei tirocini formativi confermati. Inoltre GEMA (già Ente accreditato dalla Regione Lazio per la Formazione Superiore, la Formazione Continua e l’Orientamento) ha ottenuto l’accreditamento regionale per i Servizi per il Lavoro al fine di operare anche nell’ambito dei servizi previsti dalla nuova Riforma del Lavoro e dal Programma Garanzia Giovani e di offrire ai propri allievi ulteriori opportunità e servizi per il loro futuro lavorativo. ,

opportunità valida fino al 31 ottobre 2017