info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Scheda Opportunità di Formazione

Gestire i colloqui con bambini e ragazzi - Strumenti in pratica – Corso Online (rif.: 304563.7)

Descrizione del corso

Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A

Le Convenzioni internazionali, la normativa e le linee guida nazionali sanciscono il diritto dei più piccoli di essere ascoltati e di poter partecipare ai processi decisionali che li riguardano.
Ascoltare il punto di vista dei bambini e dei ragazzi è indispensabile anche per progettare percorsi di aiuto a loro misura e di conseguenza maggiormente efficaci. L’ascolto attivo di bambini e ragazzi rimane però una sfida ancora aperta per gli operatori chiamati a promuovere il loro benessere.
Frequentando il corso i partecipanti potranno, a partire da un inquadramento teorico e metodologico sul tema, consolidare, rafforzare o ripensare le proprie pratiche professionali in un’ottica maggiormente partecipativa, e acquisire spunti operativi e competenze specifiche strettamente connesse alle specificità dei contesti e delle situazioni.

Il laboratorio si svolge interamente a distanza per una durata di 25 ore distribuite nell’arco di circa due settimane. È caratterizzato da un taglio fortemente pratico-operativo e prevede un mix integrato di strumenti che supportano i partecipanti nella messa in pratica delle metodologie apprese.
Saranno previste attività sincrone (webinar, lavori di gruppo) e attività asincrone (videolezioni, tutorial, proposte di attività, ecc.), che andranno ad approfondire tutti gli elementi necessari a un’efficace gestione in ottica partecipativa dei colloqui con bambini e ragazzi nel contesto del percorso di aiuto.

Ente proponente: Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A
Ente attuatore: Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A
Data inizio formazione: martedì 9 giugno 2020
Data fine formazione: venerdì 31 luglio 2020
Durata formazione: 14Giorni
Titolo rilasciato: Attestato di frequenza
Ore previste: 25
Costo: 150 €

Prerequisiti

  • Dati primari
  • Educazione e formazione
opportunità valida fino al 31 luglio 2020