info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Scheda Opportunità di Formazione

Corso Location manager (rif.: 188750.3)

Descrizione del corso

Il Location manager è una figura professionale del cinema, ampiamente utilizzata anche nelle produzioni televisive, nel settore della pubblicità e degli eventi.

Si tratta del professionista che su indicazione del regista, dello scenografo, del produttore – o più generalmente di un committente – ricerca ed individua la location più adatta alle esigenze della produzione e si occupa di risolvere tutti i problemi logistici connessi.

Nasce come figura interna alle produzioni cinematografiche, spesso legata alle Film Commission, ma negli ultimi anni si è costituita come figura professionale sempre più indipendente con un proprio circuito di conoscenze e contatti e un proprio archivio location. Di fatto, è un punto di riferimento insostituibile ormai in ogni produzione nella quale la location assume un ruolo comunicativo sostanziale.

Grazie a questo corso, tenuto da location managers professionisti, si potrà acquisire la tecnica e tutti i trucchi del mestiere per svolgere questa attività professionale.

Il corso è teorico nella prima giornata (pur sempre con un taglio pratico anche grazie ai molteplici casi aziendali analizzati) e pratico / operativo nella seconda durante la quale si sperimenterà una esercitazione in esterni sullo scouting di una location per un possibile committente.

Completa l’offerta formativa un nutrito materiale didattico fatto di facsimile contratti, richieste di permesso, script, storyboards e documenti pratici di gestione.

Allegati: Programma

Ente proponente:
Ente attuatore:
Sede prevista: VIA Boezio 6 CAP 00193 ROMA (RM) (Sede operativa)
Data inizio formazione: lunedì 25 marzo 2019
Data fine formazione: martedì 26 marzo 2019
Durata formazione: 2Giorni
Figure professionali che verranno formate: Imprenditori e responsabili di piccole aziende nei servizi editoriali, di produzione cinematografica, radiofonica e televisiva (0 posti), Registi, direttori artistici, attori, sceneggiatori e scenografi (0 posti), Tecnici della pubblicità e delle pubbliche relazioni (0 posti)
Titolo rilasciato: Attestato di frequenza
Ore previste: 14
Date del corso: Lun 10:00-18:00, Mar 10:00-18:00
Costo: 392 €

Prerequisiti

  • Dati primari
  • Educazione e formazione
opportunità valida fino al 31 dicembre 2018