info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Scheda Opportunità di Formazione

La digitalizzazione della PA: formazione, gestione, conservazione e archiviazione dei documenti informatici (rif.: 295650.13)

Descrizione del corso

Ceida

OBIETTIVI

Il corso affronta nel dettaglio la formazione, la gestione e la conservazione del documento amministrativo informatico e del fascicolo informatico per fornire ai partecipanti gli strumenti applicativi previsti dalle norme di riferimento correlati alle ricadute pratico/operative nello svolgimento dell’ordinaria attività amministrativa. Chiarisce i nuovi contenuti dei manuali di protocollo informatico, dell’archivio e dei flussi documentali, con particolare riferimento a ruoli e responsabilità delle figure coinvolte e alle novità introdotte dalle nuove regole tecniche.

Obiettivo principale è consentire la piena applicazione di tutte le disposizioni in materia di PA digitale, puntando ad un cambiamento organizzativo che favorisca la gestione interna dei documenti amministrativi informatici.

 DESTINATARI

Dirigenti e Funzionari Sistemi informativi, Protocollo, affari generali delle amministrazioni centrali, regionali e locali, delle aziende sanitarie locali e delle strutture sanitarie, delle Scuole, delle Università, nonché a tutti coloro che intendono intraprendere o consolidare una carriera nell’ambito delle Pubbliche Amministrazioni o nel settore privato, connesso o in rapporto al settore pubblico.

 PROGRAMMA

Evoluzione delle disposizioni del Testo unico sulla documentazione amministrativa (d.P.R.445/2000) in rapporto alle nuove regole dell’amministrazione digitale: la transizione dal documento amministrativo all’informazione digitale strutturata alla luce delle disposizioni regolamentari e tecniche. Il modello organizzativo da adottare per il passaggio dai documenti ai processi digitali ed alla gestione informatica dei procedimenti amministrativi. Organizzazione della P.A. e reingegnerizzazione dei processi.

Le nuove linee guida AGID e la deregolamentazione delle regole tecniche per la gestione informatica dei procedimenti della P.A. Il Regolamento per l’adozione di linee guida per l’attuazione del CAD (all. alla Deliberazione n. 160 del 17/5/18).

Modalità di attuazione del procedimento amministrativo informatico: ciclo di vita dei documenti, protocollo informatico, formazione, tenuta e conservazione del documento informatico; gestione automatizzata dei flussi documentali.

Manuali di gestione del protocollo informatico, dell’archivio e dei flussi documentali. Sistema di conservazione. La governance digitale e le figure responsabili del processo: il responsabile per la transizione al digitale e gli altri soggetti coinvolti. Trattamento dei dati personali nei sistemi di gestione documentale.

Ente proponente: Ceida
Ente attuatore: Ceida
Sede prevista: VIA Palestro 24 CAP 00185 ROMA ROMA (Sede di Roma)
Data inizio formazione: giovedì 3 dicembre 2020
Data fine formazione: venerdì 4 dicembre 2020
Durata formazione: 2Giorni
Titolo rilasciato: Attestato di frequenza
Ore previste: 11
Date del corso: Gio 09:00-14:30, Ven 09:00-14:30
Costo: 490 €

Prerequisiti

  • Dati primari
  • Educazione e formazione
opportunità valida fino al 01 dicembre 2020