info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Scheda Opportunità di Formazione

MA.IN. 4 START – MAnager dell’INnovazione FOR STARTup (rif.: 79948.59)

Descrizione del corso

Forma Camera - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la Formazione Imprenditoriale

Progetto destinato a giovani laureati in discipline tecnico-economiche. Il progetto formerà la figura professionale del “Manager dell’Innovazione” – studiata in modo specifico per soddisfare gli obiettivi di Europa 2020 e destinata a fornire orientamento strategico per la crescita delle imprese – in particolar modo alle startup -, così che queste possano competere sul mercato nazionale ed estero con strumenti innovativi e tramite lo sviluppo di reti ed alleanze strategiche. IL MANAGER DELL’INNOVAZIONE: attraverso il percorso formativo “Manager dell’Innovazione” verranno formati profili professionali in grado di orientare la crescita strategica delle start-up, in termini di gestione dell’innovazione, di definizione del business planning e della strategia d’impresa. Gli esperti di management dell’innovazione saranno in grado di orientare, valutare e supportare gli interventi innovativi, fornendo alle aziende che investono in innovazione un valido supporto per l’individuazione di progetti innovativi per il business aziendale. I partecipanti al corso avranno la possibilità di: 

- acquisire competenze manageriali e metodologie per l’orientamento e la pianificazione di strategie aziendali, tenendo conto delle opportunità tecnologiche e delle necessarie modalità operative da implementare nella organizzazione delle attività di R&S;

 - affiancare le start up innovative selezionate e coinvolte nel programma nell’implementazione del proprio action plan, guidati dalla supervisione di un senior manager. 

Durante il corso saranno affrontate tematiche inerenti:

 - Economia e Gestione dell’Innovazione 

- Business Planning e strategia d’impresa 

- Marketing e Comunicazione 

- Project Management

 - Strumenti di finanziamento alle start

-up e di sostegno all’innovazione 


OBIETTIVI DEL CORSO: 

- Rafforzare la cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità all’interno delle organizzazioni; 

- Promuovere la ricerca di nuove opportunità di business; 

- Migliorare lo sviluppo, l’implementazione e la commercializzazione di nuovi prodotti e servizi;

 - Facilitare l’integrazione di idee e strumenti di finanziamento 

- Supportare un percorso di leadership finalizzato ad accrescere la capacità dell’organizzazione di innovare;

 - Offrire un’opportunità di reale confronto tra i giovani Manager dell’Innovazione e le start up innovative selezionate e coinvolte nel programma.


 STRUTTURA: Il corso è strutturato in 5 sessioni formative di 8 ore ciascuna, per un totale di 40 ore + 16 ore di laboratorio + 1 visita in start up innovativa. Il Laboratorio per l’Innovazione, che farà seguito alla conclusione del corso, sarà strutturato in 2 sessioni di 8 ore c.u. e vedrà i giovani Manager dell’Innovazione appena formati, suddivisi in team, cimentarsi nell'affiancamento allo sviluppo di start up innovative selezionate ad hoc attraverso la supervisione di un senior manager. Ogni start up selezionata avrà a disposizione una task force di giovani Manager dell’Innovazione che, guidati dal senior manager, lavoreranno all’action plan concordato. 


CALENDARIO: Il corso si svolgerà nei giorni: 11/05/2017 ore 9.00-18.00 – sessione formativa 12/05/2017 ore 9.00-18.00 – sessione formativa 18/05/2017 ore 9.00-18.00 – sessione formativa 19/05/2017 ore 9.00-18.00 – sessione formativa 23/05/2017 ore 9.00-18.00 – sessione formativa 26/05/2017 ore 9.00-18.00 – laboratorio 16/06/2017 ore 9.00-18.00 – laboratorio La visita presso le startup sarà pianificata in accordo con i partecipanti e sarà realizzata nel mese di giugno 2017. 


DESTINATARI: Il corso si rivolge a giovani laureati in discipline tecnico-economiche 

REQUISITI DI AMMISSIONE: Laurea triennale o magistrale in discipline tecnico-economiche 

DOCENTE: Ing. Stefano Pisu Project Manager presso Fondazione Torino Wireless, con oltre 10 anni di esperienza nella gestione di iniziative e progetti ad alto contenuto di innovazione e nella predisposizione di piani strategici e business plan per imprese hi-tech, start-up ed enti locali, consulente di pubbliche amministrazioni, enti turistici e museali per progetti di innovazione e adozione di tecnologie digitali. 

Esperto nella valutazione del potenziale tecnologico e di business, nella modellazione numerica di bilanci previsionali e nello sviluppo strumenti di supporto alle decisioni, in particolare di modelli per la determinazione di rating aziendali. 

Esperto di sistemi informativi e gestione dei progetti IT. Docente del corso Laboratorio per la programmazione e l’avvio della start-up presso la Facoltà di Economia Aziendale dell’Università di Torino e del corso Economia e Gestione della Progettazione presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, già docente del corso Business Planning al Master di II livello in ICT for Management del Politecnico di Torino. 

Senior manager che ha terminato l’operatività quotidiana in azienda e che guiderà i giovani Manager dell’Innovazione appena formati, cimentarsi nell’affiancamento allo sviluppo di start up innovative selezionate ad hoc. Instaurerà un rapporto diretto con gli startuppers stimolandone crescita e sviluppo, attraverso consigli e soluzioni alle possibili criticità che si possono verificare nelle prime fasi dell’impresa. 

Il Mentor esporrà il proprio sapere in merito a problematiche comuni a tutte le nuove imprese, che si scambieranno idee, informazioni, esperienze, buone pratiche e tecniche di soluzione dei problemi imprenditoriali. Il Mentor collaborerà con i giovani Manager dell’Innovazione per giungere a proporre ad ogni start up il proprio action plan volto, a seconda dei casi, a precisare il proprio business plan, superare la fase di business prototyping e raggiungere quella di minimum viable product.


 MODALITA' DI ISCRIZIONE: L’iscrizione verrà effettuata compilando apposito modulo di domanda ed allegando la seguente documentazione: 

- Ricevuta del versamento effettuato;

 - Fotocopia di un documento di riconoscimento; 

- Curriculum Vitae aggiornato. 

Coloro i quali siano impossibilitati ad effettuare l’iscrizione per proprio conto possono affidare il compito ad altra persona munita di delega e di fotocopia di un documento di riconoscimento dell’interessato. 

Per l’iscrizione dei candidati che hanno conseguito i titoli all’estero, oltre alla sopraindicata documentazione, è necessario allegare la fotocopia del permesso di soggiorno, presentando comunque l’originale al momento dell’iscrizione, Dichiarazione di valore rilasciata dall’Autorità Diplomatica o Consolare italiana del paese ove è stato conseguito il titolo di studio nonché copia del titolo di studio con la relativa dichiarazione giurata, da cui risulta che lo stesso è corrispondente per tipo e durata a quello richiesto per i cittadini italiani. 

Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di presentazione delle domande e saranno subordinate alla disponibilità dei posti. 

L’attività formativa potrà avere inizio con il raggiungimento del numero minimo di partecipanti. 


MODALITA' DI PAGAMENTO: Il pagamento dell’importo potrà avvenire secondo le seguenti modalità:

 - Banca di Credito Cooperativo di Roma Ag. 26 

– Codice IBAN IT 68 C 08327 03226 000000007300 (inserendo sul cedolino, come causale, il titolo del corso); 

- Assegno Bancario non trasferibile intestato a: FORMA CAMERA 

- Contanti presso gli sportelli Forma Camera; 

- Carta di credito o bancomat presso gli sportelli Forma Camera. 


CONTATTI: 

- Coordinamento: Elga Marini – [e]: e.marini@formacamera.it 

- Per informazioni ed iscrizioni: Segreteria – Chiara Pilenga – [t]: 06.5711727 – [e]: segreteria@formacamera.it 

LINK ALLA PAGINA DELL'INIZIATIVA: http://www.formacamera.it/corsi/4st0117/

Allegati: Domanda di iscrizione , Programma dettagliato , Scheda informativa

Ente proponente: Forma Camera - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la Formazione Imprenditoriale
Ente attuatore:
Sede prevista: VIA Via Capitan Bavastro 116 CAP 00154 piano 2 ROMA (RM) (Sede operativa)
Data inizio formazione: giovedì 11 maggio 2017
Data fine formazione: venerdì 16 giugno 2017
Durata formazione: 7Giorni
Figure professionali che verranno formate: Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private (15 posti)
Titolo rilasciato: Attestato di frequenza
Ore previste: 56
Date del corso: Gio 09:00-18:00, Ven 09:00-18:00

Prerequisiti

  • Dati primari
  • Educazione e formazione
    Titoli richiesti

    LAUREA DI PRIMO LIVELLO - Nuovo ordinamento (corsi di 3 anni) (CORSO DI LAUREA DI PRIMO LIVELLO) [Obbligatorio]

    Altri titoli richiesti

    Laurea triennale o magistrale in discipline tecnico-economiche [Obbligatorio]

opportunità valida fino al 10 maggio 2017