info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Scheda Opportunità di Formazione

Master in International Human Resources Management - option 1 (rif.: 84265.61)

Descrizione del corso

Gestioni e Management

Il Master in International Human Resources Management è un percorso formativo progettato e promosso da GEMA Business School come versione internazionale del suo Master in Amministrazione e Gestione delle Risorse Umane (Master Specialistico Accreditato ASFOR – unico Master in Risorse Umane su Roma ad avere tale requisito) giunto alla sua 37° edizione. 

Il Master si rivolge a giovani laureati e/o laureandi di età non superiore a 30 anni interessati e motivati a specializzarsi in ambito internazionale nella gestione e sviluppo delle Risorse Umane, un percorso formativo innovativo, indispensabile per diventare un manager delle Risorse Umane e per inserirsi con competenza e professionalità nelle Direzioni del Personale di aziende e società di consulenza. 

Grazie alla collaborazione con la University of Greenwich di Londra, una delle istituzioni più rappresentative del panorama accademico britannico, i moduli internazionali del Master sono erogati a Londra interamente in lingua inglese da docenti qualificati madrelingua dell’Università britannica e consente ai partecipanti di vivere una reale esperienza di formazione internazionale a contatto diretto con il panorama accademico ed imprenditoriale inglese. 

Il percorso formativo fornisce le competenze specialistiche più avanzate per la formazione di profili professionali preparati ad operare efficacemente in uno o più settori della gestione del capitale umano. Il Master fornisce una formazione completa su tutte le aree di attività della funzione Risorse Umane di oggi, fornendo, oltre alle conoscenze e abilità tecnico-specialistiche, anche le competenze comportamentali che contraddistinguono i professionisti del settore: andare in profondità, conoscere i segreti del mestiere, acquisire le conoscenze e le competenze tecnico-specialistiche, rivolgendo un'attenzione particolare alle strutture organizzative e agli scenari economici in continuo mutamento. 

Il percorso prevede inoltre lo sviluppo approfondito delle competenze linguistiche grazie al fatto che tutte le lezioni sui temi centrali del Master sono svolte in lingua inglese, consentendo in tal modo di perfezionare sia la competenza tecnica che quella linguistica. 


Per l’accesso al Master il candidato deve essere in possesso di alcuni requisiti formali (età inferiore ai 30 anni e Laurea di primo o secondo livello in qualsiasi disciplina) ed inoltre partecipare e superare delle prove di selezione che hanno come obiettivo la valutazione del suo profilo curriculare, psico-attitudinale e motivazionale. 

Particolare attenzione è rivolta al grado di conoscenza della lingua inglese che dovrà essere pari ad almeno il livello QCER B2 per poter essere ammessi a partecipare al Master, essendo un requisito riconosciuto dall’Università di Greenwich come livello minimo per poter seguire adeguatamente le lezioni in inglese.

 Il partner individuato da GEMA Business School per la realizzazione di tale progetto è la University of Greenwich, una delle istituzioni più rappresentative del panorama accademico inglese, con una Faculty internazionale di eccellenza che, nel corso degli ultimi 20 anni, l’ha resa uno dei principali protagonisti del settore dell'istruzione mondiale, con circa 26.000 studenti annui, tre campus ed una serie di servizi di eccellenza. È insignita come “best university in London for teaching excellence” dal Sunday Times che, nella sua prestigiosa Guida alle Università britanniche pubblicata l'11 settembre 2016, mette Greenwich davanti a 20 altre università della capitale inglese, tra cui la London School of Economics, l'Università di Londra e l'Imperial College of London. 


Il percorso del Master (finanziabile dalla Borsa di Studio Torno Subito) è strutturato in due fasi:

- la prima prevede la realizzazione di un percorso di apprendimento svolto in Inghilterra

- la seconda consiste in un’esperienza di tirocinio formativo di sei mesi all’interno di un’azienda localizzata all’interno del territorio della Regione Lazio. 

La Fase 1 del Master prevede una durata di 4 mesi e la Fase 2 una durata pari a 6 mesi. 

Fase 1: il piano didattico della prima fase del percorso prevede lo svolgimento di lezioni in aula svolte in lingua inglese ed accompagnate da attività didattiche e di ricerca guidate, da esperienze operative di tipo pratico e da project work. 

Fase 2: il Bando Torno Subito prevede che nella seconda fase gli allievi svolgano un tirocinio formativo all’interno di enti, imprese ed organizzazioni operanti nel territorio della Regione Lazio. 


GEMA Business School metterà a disposizione dei partecipanti al Master iHRM che ne faranno richiesta il proprio servizio di Placement (da anni operante attivamente per tutti gli allievi dei Master della Business School). Il programma prevede i seguenti moduli didattici: 

- INTERNATIONAL CONTEXT OF HRM (300 ore): L'obiettivo principale del corso è quello di formare gli studenti al fine di consentire loro di gestire professionalmente i più importanti modelli teorici, strumenti e tecnologie nel campo delle Risorse Umane ed avere conoscenza approfondita delle diverse modalità di gestione delle risorse umane nei diversi contesti organizzativi e culturali di aziende, organizzazioni pubbliche e private nel mondo.

HUMAN RESOURCES STRATEGY (150 ore): Questo corso mira a fornire agli studenti le migliori capacità critiche di comprensione dei più importanti principi di gestione organizzativa delle HR. Gli studenti comprenderanno come la strategia nella gestione delle risorse umane debba interfacciarsi con le altre strategie funzionali in un'organizzazione e come ciò possa influenzare l'intera organizzazione. 

KNOWLEDGE AND CONSULTANCY INTERVENTIONS (150 ore): L'obiettivo del corso è quello di sviluppare conoscenze teoriche ed applicate relative al processo di consulenza. Il corso sviluppa competenze di autoconsapevolezza, di comunicazione efficace, di negoziazione, di gestione di situazioni difficili sul luogo di lavoro, di gestione delle interviste e dei feedback, di analisi dei problemi organizzativi e di sviluppo di soluzioni per le esigenze del cliente con la prospettiva del consulente professionista.

Allegati: Brochure_Master_iHRM_1.pdf

Ente proponente: Gestioni e Management
Ente attuatore: Gestioni e Management
Data inizio formazione: lunedì 6 novembre 2017
Data fine formazione: venerdì 11 maggio 2018
Durata formazione: 6Mesi
Figure professionali che verranno formate: Impiegati (20 posti)
Titolo rilasciato: Attestato di frequenza
Ore previste: 640

Prerequisiti

  • Dati primari

    Età minima richiesta: 22 Anni

    Età massima richiesta: 30 Anni

  • Educazione e formazione
    Titoli richiesti

    LAUREA - Vecchio o nuovo ordinamento (corsi di durata compresa tra i 2 e i 6 anni) (CORSO DI LAUREA DI PRIMO LIVELLO, CORSO DI LAUREA (Vecchio ordinamento), CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA, CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA A CICLO UNICO) [Obbligatorio]

    LAUREA DI PRIMO LIVELLO - Nuovo ordinamento (corsi di 3 anni) (CORSO DI LAUREA DI PRIMO LIVELLO) [Obbligatorio]

    DIPLOMA DI LAUREA - Vecchio ordinamento (corsi di 4/6 anni) (CORSO DI LAUREA (Vecchio ordinamento)) [Obbligatorio]

  • Informazioni aggiuntive

    Obiettivi e modalità di svolgimento: Il percorso del Master (finanziabile dalla Borsa di Studio Torno Subito) è strutturato in due fasi, la prima prevede la realizzazione di un percorso di apprendimento svolto in Inghilterra, e la seconda consiste in un’esperienza di tirocinio formativo di sei mesi all’interno di un’azienda localizzata all’interno del territorio della Regione Lazio. La Fase 1 del Master prevede una durata di 4 mesi e la Fase 2 una durata pari a 6 mesi. Fase 1: il piano didattico della prima fase del percorso prevede lo svolgimento di lezioni in aula svolte in lingua inglese ed accompagnate da attività didattiche e di ricerca guidate, da esperienze operative di tipo pratico e da project work. Fase 2: il Bando Torno Subito prevede che nella seconda fase gli allievi svolgano un tirocinio formativo all’interno di enti, imprese ed organizzazioni operanti nel territorio della Regione Lazio. GEMA Business School metterà a disposizione dei partecipanti al Master iHRM che ne faranno richiesta il proprio servizio di Placement (da anni operante attivamente per tutti gli allievi dei Master della Business School). ,

    Facilitazioni previste: Uno degli elementi distintivi del Master iHRM è la possibilità per tutti i partecipanti di usufruire del servizio di Placement che GEMA mette loro a disposizione una volta iscritti. Il servizio prevede inizialmente la fornitura, a tutti coloro che presenteranno la domanda di Borsa di Studio Torno Subito per seguire il Master iHRM, delle necessarie lettere di disponibilità da parte di enti ed aziende localizzati nella Regione Lazio (appartenenti al network di relazioni che GEMA ha negli anni consolidato grazie alle collaborazioni sviluppate per la progettazione ed erogazione dei suoi Master post-lauream e dei suoi progetti di formazione aziendale) a valutare l’inserimento in stage degli allievi del Master al loro ritorno dall’esperienza all’estero. Successivamente GEMA si attiverà anche per coordinare le fasi di selezione dei candidati da parte delle aziende e per l’attivazione dei tirocini formativi confermati. Inoltre GEMA (già Ente accreditato dalla Regione Lazio per la Formazione Superiore, la Formazione Continua e l’Orientamento) ha ottenuto l’accreditamento regionale per i Servizi per il Lavoro al fine di operare anche nell’ambito dei servizi previsti dalla nuova Riforma del Lavoro (c.d. Jobs Act) e dal Programma Garanzia Giovani e di offrire ai propri allievi ulteriori opportunità e servizi per il loro futuro lavorativo. ,

opportunità valida fino al 31 dicembre 2017